18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Lavori in via San Floriano, i cittadini chiedono di togliere i cipressi: "Rendiamo più sicura la strada"

L’avvio del cantiere sulla strada ha aperto una discussione in città sull’opportunità di togliere i cipressi

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Lavori in via San Floriano, i cittadini chiedono di togliere i cipressi:

VALDOBBIADENE – Lavori in via San Floriano? Molti chiedono che gli storici cipressi siano tolti definitivamente. Una rivoluzione per il paesaggio valdobbiadenese, ma unanime il parere che ci sarebbe più sicurezza e possibilità di fruizione della località panoramica. Il problema maggiore è dato dal fatto che l’apparato radicale ha danneggiato, strada, marciapiede e pure muretto laterale che funge da parapetto: ne consegue minore sicurezza per chi si sposta non solo con dei veicoli, ma anche a piedi o in bici.

 

In questi giorni è partito il cantiere che per due mesi regolerà via San Floriano, tenendola chiusa per diverse ore al giorno, proprio per mettere mano ai tanti problemi venutisi a creare e che con l’evento calamitoso dello scorso anno si sono amplificati a dismisura, accentuando la pericolosità della strada. Va comunque detto che si tratta di una strada che da tempo richiedeva un intervento di messa in sicurezza: i problemi sono infatti di lunga data. “Io non li ripianterei i cipressi lungo la strada – commenta Giovanna, valdobbiadenese socialmente molto attiva che sulla questione spiega -. Danneggiano la strada, creano pericolo per la circolazione, sono a rischio caduta. Inoltre: non sono alberi tipici locali, non sono nemmeno storici (sono stati piantati negli anni '60; invece quelli del piazzale sono ottocenteschi e vanno mantenuti). Approfitterei dei lavori per costruire una bella passeggiata (marciapiede) sicura fino a San Floriano. Con tutta la gente che percorre quella strada a piedi sarebbe senz'altro sensato mettere in sicurezza la promenade. Dall'inizio della salita fino al piazzale di San Floriano la strada offre delle viste e dei panorami mozzafiato, che solo a piedi si possono gustare. Perchè non approfittare per rendere il nostro paese ancora più bello e ospitale (e sicuro)?”.

 

In molti hanno concordato con questa proposta in particolare gli sportivi, ma anche i tanti valdobbiadenesi che vorrebbero ci fosse un modo agevole per raggiungere il terrazzo panoramico sul sagrato dalla chiesa di San Floriano, uno dei panorami più belli della Marca che da sempre è meta di turisti, gitanti e visitatori da ogni dove che fanno tappa a Valdobbiadene.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×