07 luglio 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Lavori su ponte sul Soligo, viabilità interrotta per 5 mesi

In località Barbisano aperto il cantiere da 289mila euro

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Ponte di via Piave

PIEVE DI SOLIGO – Entrano nel vivo i lavori di ristrutturazione e di consolidamento statico del ponte di via Piave sul Soligo al confine con i territori comunali di Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia e Susegana. «Dopo un avvio dei lavori rallentato dalle condizioni meteo avverse, ecco le prime foto in cui si vede il ponte medioevale sottostante all’impalcato cementizio degli anni ‘60. Un attento lavoro di restauro e adeguamento lo riporterà alla sua piena funzionalità» assicura il Comune di Pieve di Soligo coordinatore dell’intervento in parte finanziato da un contributo regionale.

Il cantiere da 289mila euro si è ufficialmente aperto il 3 giugno e si concluderà in cinque mesi, dunque per metà novembre. I lavori di messa in sicurezza statica del ponte in località “Bofot”, tra Barbisano e Falzè di Piave, hanno inevitabili ripercussioni sulla viabilità: da via Piave e per la provinciale 4 e la provinciale 34 il transito è interrotto fino a completamento dell’opera, mentre i collegamenti con Barbisano sono possibili dal centro di Pieve di Soligo attraverso via Montegrappa, da via Caldella e via Toti Dal Monte, e la viabilità verso Susegana è garantita da via Lierza verso Collalto.

 

Una prima perizia, commissionata dal Comune nel 2012, aveva evidenziato che la struttura del ponte non era compatibile con certi pesi. Una successiva, due anni fa, aveva invece posto l’attenzione sui due allargamenti fatti al ponte e sui guardrail che, in caso di incidente, avrebbero potuto probabilmente non reggere l’urto di un mezzo pesante. Ora dunque l’atteso intervento di messa in sicurezza.

 

(foto Comune di Pieve di Soligo)

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×