28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Lavoro nero e violazioni alla sicurezza, chiuso night club

Accertamenti della Guardia di Finanza nell'ambito di un'attività congiunta con i Vigili del Fuoco

|

|

Lavoro nero e violazioni alla sicurezza, chiuso night club

VERONA - La Guardia di Finanza di Soave (Verona), nell'ambito di un'attività congiunta con i Vigili del Fuoco di Verona, ha sottoposto a sequestro un locale notturno nella zona dell'est veronese.

Oltre a gravi irregolarità accertate dai pompieri in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, i finanzieri hanno identificato 15 lavoratori, di cui 7 sono risultati impiegati "in nero"; tra questi, uno è risultato percettore di reddito di cittadinanza e, conseguentemente, sarà denunciato per indebita percezione di erogazioni pubbliche.

Sono state quindi operate le contestazioni delle violazioni in materia di impiego di lavoratori in nero e la quantificazione dei contributi previdenziali e assistenziali non versati, cui seguirà l'irrogazione delle relative sanzioni amministrative e la segnalazione all'Ispettorato del Lavoro.

La situazione riscontrata dalla Guardia di Finanza ha fatto emergere irregolarità nella conduzione dell'esercizio anche sotto il profilo fiscale: il night club è risultato esercitare la propria attività con la forma dichiarata di Associazione Culturale senza scopo di lucro.

Tuttavia la situazione accertata è risultata ben diversa: i clienti presenti nel locale non erano soci dell'associazione. Ciò lascia ipotizzare che si tratti di un'attività commerciale a tutti gli effetti. Le Fiamme Gialle della Compagnia di Soave hanno avviato, pertanto, anche approfondimenti di natura tributaria. Ricorrendone i presupposti, sono quindi scattati i sigilli al locale per violazione delle norme in tema di sicurezza sul lavoro.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×