28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Le fontane vittoriesi piangono

I manufatti di Salsa e Ceneda versano nell'incuria, le interrogazioni del forzista Santantonio

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Le fontane vittoriesi piangono

VITTORIO VENETO - Le fontane vittoriesi “piangono”. Continua la saga dell’incuria per la fontana degli Arditi di Salsa e per quella del Cardinale di Ceneda, finite al centro di due interrogazioni presentate dal consigliere di Forza Italia Paolo Santantonio.

 

Nel primo caso i lavori di restauro sarebbero dovuti partire “già da quest’estate”, come annunciato in consiglio comunale – a giugno – dal vice sindaco Alessandro Turchetto. Si attendeva la fine del ciclo dei raduni estivi, tra giugno e luglio.

 

“L’altro ieri è finita l’estate astronomica e da ieri siamo entrati in autunno, e conseguentemente i tempi programmati per l’avvio dei lavori di restauro della fontana degli Arditi ad oggi non risultano essere stati rispettati”, scrive Santantonio, che vuole far luce sui motivi della mancata partenza del restauro e sulle tempistiche future.

 

L’altro capitolo riguarda la fontana del Cardinale di Ceneda: costruita nel 1555 dal vescovo Michele Dalla Torre, oggi assomiglia più ad un catino per coltivarci delle piante.

 

Emblematiche in questo senso le foto scattate da Michele Bastanzetti del Sac, nel quale si vedono i “ciuffi” verdi spuntare dalla fontana. Il catino monolitico è anche fessurato dal almeno un paio d’anni sul lato est: piccole ma continue quantità d’acqua continuano a fuoriuscire nella vasca sottostante.

 

Turchetto, in consiglio comunale, aveva parlato di un “intervento complessivo” da valutare – oltre all’ordinaria manutenzione – tenendo conto della “capacità di spesa dell’ente”. Anche in questo caso Santantonio chiede quali siano le intenzioni dell’amministrazione, a fronte dello stato precario in cui versa il manufatto.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×