29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

LE INIZIATIVE ECOLOGICHE DI MOGLIANO E PREGANZIOL

Fine settimana ricco di iniziative in entrambi i comuni

| |

| |

LE INIZIATIVE ECOLOGICHE DI MOGLIANO E PREGANZIOL

MOGLIANO / PREGANZIOL - Domenica le Amministrazioni comunali di Mogliano Veneto e Preganziol organizzano “BICinGIRO”, una pedalata attraverso i territori di Mogliano e Preganziol alla scoperta delle piste ciclabili, non solo esistenti ma anche in corso di progettazione.

«La finalità dell’iniziativa – si spiega in Comune - è quella di incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, scoprendo, al contempo, il territorio che ci circonda e tutto ciò che esso può offrire dal punto di vista paesaggistico».

Nei circa 25 chilometri di percorso sono previste tre soste, la prima in un’azienda agricola, le altre presso due cantine, proprio per far conoscere le aziende locali ed incentivare il consumo di prodotti tipici locali a chilometri zero. La pedalata non competitiva partirà dalla piazza del Municipio di Preganziol con ritrovo alle 8.15. Ci si può aggregare al gruppo più tardi, al passaggio in Piazza Caduti a Mogliano, previsto per le 10 circa.

L’arrivo, invece, è previsto per le 12 all’Ecocentro di Preganziol, che verrà inaugurato proprio in tale occasione.

Nell’ambito delle Giornate Provinciali dell’Ambiente il Comune di Mogliano, oltre alla pedalata BICinGIRO di domenica, ha organizzato per la mattinata di domani, in Piazza Caduti, l’annuale Festa degli Alberi “GerMogliano”, nel corso della quale verrà donato un piccolo albero a ciascun moglianese nato nel 2009. Durante la manifestazione la piazza sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 12.30.

Il Comune di Preganziol invece, sempre in occasione delle Giornate Provinciali dell’Ambienteha presentato il Progetto Pedibus relativo all’anno scolastico 2010/2011, e per domani, sabato, le iniziative “Adotta la Sporta” finalizzata a promuovere il riutilizzo delle borse per la spesa, “Anch’io bevo l’acqua del Sindaco” (promozione dell’utilizzo dell’acqua del rubinetto) e “L’acqua del Sindaco al Ristorante” (in alcuni ristoranti di Preganziol il sabato sera verrà proposta la possibilità di scelta dell’acqua di rubinetto servita in caraffe Veritas, donate in omaggio ai clienti). GR

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×