23/11/2024velature lievi

24/11/2024coperto

25/11/2024molto nuvoloso

23 novembre 2024

Ambiente

Le piccole abitudini che contribuiscono a salvare l'ambiente

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Le piccole abitudini che contribuiscono a salvare l'ambiente

Da qualche anno quello del rispetto dell'ambiente è un tema caldo che sta facendo sempre più discutere. Ultimamente, il movimento dei Fridays For Future (le manifestazioni di studenti e giovani in tutto il mondo per chiedere maggiore attenzione riguardo la salvaguardia dell'ambiente) ha rilanciato con maggior forza questa importantissima tematica. Se ne discute sui social, se ne parla sui giornali e sui blog. Di sicuro, è importante cercare di adottare uno stile di vita il più "green" possibile.

Con un po' di buona volontà e qualche piccolo cambiamento alle nostre abitudini quotidiane, chiunque può dare il proprio contributo alla salvezza del pianeta. Si tratta di piccoli gesti, ma di grande importanza per il nostro futuro. Alcuni di questi permettono non solo di aiutare il pianeta, ma anche le nostre tasche. Siete curiosi ad esempio di conoscere le offerte sul prossimo volantino MD? Potete farlo direttamente da casa, contribuendo a salvare decine di alberi. Andiamo a vedere come fare!

 Meno auto, più bici 

Tutti i giorni utilizziamo l'automobile per spostarci, andare a lavoro, fare la spesa. Per alcuni si tratta di una necessità, per altri di una scelta dettata in parte dalla pigrizia: utilizziamo l'auto anche per percorrere tragitti brevi, e per recarci in luoghi che potremmo raggiungere facilmente anche a piedi. Ciò comporta l'emissione di smog e sostanze nocive nell'aria, che contribuiscono a quell'inquinamento atmosferico che rende a volte irrespirabile l'aria delle nostre città. Per evitarlo, sarebbe bene cercare di utilizzare mezzi di trasporto alternativi quando possibile. Usufruire dei mezzi pubblici permette di ridurre il numero di veicoli su strada, e quindi diminuire l'inquinamento. Un'altra alternativa è la bicicletta: a impatto zero, permette di raggiungere facilmente molte destinazioni, unendo il piacere di un giro su due ruote all'esercizio fisico (che non fa mai male). Anche se in Italia siamo un po' indietro, tantissime capitali europee hanno da tempo incoraggiato l'utilizzo della bici, creando piste ciclabili e percorsi ad hoc. A Copenaghen, in particolare, il 50% della popolazione si muove abitualmente in bicicletta. Il risultato? Una città più vivibile e aria più respirabile. 

L'arte del riciclo 

La lotta agli sprechi è forse uno dei modi più efficaci per dare il proprio contributo alla protezione dell'ambiente. Spesso siamo abituati a gettare semplicemente via ciò di cui non abbiamo più bisogno. Se si pensa che secondo le stime nel 2012 in Italia ogni famiglia produceva in media più di 500 chili di rifiuti ogni anno, si capisce la portata del problema. Buttare indiscriminatamente è un errore che contribuisce non solo a sprecare preziose materie prime, ma anche ad aumentare il numero di sostanze inquinanti nell'ambiente: si pensi alla plastica, che ha tempi di biodegradazione lunghissimi e che rappresenta un rischio soprattutto per la vita negli oceani. Per questo motivo, abituiamoci a riutilizzare gli oggetti in maniera originale: quelli che sembrano materiali di scarto possono in realtà venire riutilizzati e prendere nuova vita, diventando anche ottime materie prime su cui allenare la propria creatività. Una bottiglia vuota può diventare un vaso di fiori originale, magari decorandolo con qualche disegno. Un contenitore di plastica può venire trasformato in un portaoggetti dal look moderno, e fare una buona impressione se piazzato al posto giusto in casa. Inoltre, è importante cercare di evitare i prodotti usa e getta: si pensi alle classiche buste di plastica dei supermercati, che possono essere sostituite facilmente con sacchetti di carta o con borse più resistenti in materiali diversi.

Proteggere l'ambiente grazie al web 

Tutti noi utilizziamo il web quotidianamente per tantissime cose. Perché non sfruttarlo anche per dare il nostro contributo alla protezione ambientale? Come abbiamo detto, bastano piccoli gesti. Ad esempio: sicuramente a tutti sarà capitato di andare nei supermercati, prendere i classici volantini cartacei con le offerte del mese, per poi abbandonarli o buttarli via una volta terminate. Oppure di trovarsi la cassetta della posta intasata da comunicazioni pubblicitarie di questo tipo. In realtà, si tratta di uno spreco di carta non indifferente. Kimbino.it è una buona alternativa ovviare al problema senza rinunciare alla possibilità di risparmio. Si tratta di un portale che consente di visualizzare online, in maniera gratuita, decine di volantini pubblicitari di tantissimi supermercati e aziende diverse. Il vantaggio è palese: si riduce il numero di volantini cartacei in circolazione, abbassando di molto lo spreco di carta.

Kimbino è ecologico, e unisce l'amore per il pianeta alla convenienza e alla comodità. Ad esempio, è possibile sfogliare il Catalogo Stanhome direttamente da casa, andando alla ricerca delle offerte più convenienti e risparmiando non poco tempo e denaro. Basta fare una rapida ricerca su Kimbino e il gioco è fatto. Per rimanere sempre aggiornati sugli sconti, inoltre, è possibile scaricare sul proprio smartphone l'app Kimbino, per portare sempre in tasca tutte le ultime offerte. L'app è gratuita, e iscrivendosi sarò impossibile farsi sfuggire qualunque promozione. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×