24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Le potature degli alberi in città non persuadono l'opposizione

"Fare interventi scorretti negli alberi può causare la loro morte e provoca un danno anche economico alla collettività!

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

potatura

MONTEBELLUNA - Gli atti ottenuti dopo una formale richiesta da parte della minoranza sulla potatorue degli alberi presenti lungo alcuni viali storici della città e in altre zone non hanno dato le risposte auspicate, come spiega il consigliere Silvio Tessari del gruppo Pd-Il futuro è adesso, tant'è che è stata intrapresa una seconda iniziativa: ‘’Dopo aver visionato gli atti insieme agli altri consiglieri ho presentato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere con quale criterio sono stati scelti gli alberi in cui si è intervenuti, con quale modalità è stata effettuata la potatura, se sono stati salvaguardati gli alberi protetti dal regolamento comunale e se infine è stata fatta una valutazione relativa allo svolgimento dei lavori’’.

I Consiglieri Quaggiotto e Tessari poi proseguono dichiarando ‘’Nel capitolato d'appalto si indica solo il numero di alberi nei quali effettuare l'intervento e non si specifica in quali alberi intervenire, non vi è allegata una relazione che descrive lo stato degli alberi oggetto della potatura e non si descrive neppure la modalità di intervento: si rinvia al testo del capitolato speciale che però non contiene queste informazioni, e al regolamento comunale per la tutela del verde che è datato aprile 1998’’.

I Consiglieri concludono affermando: "Vogliamo fare chiarezza rispetto a questi interventi e alla manutenzione del verde in generale, perché secondo noi spesso vengono effettuate capitozzature dannose. Per noi la tutela dell'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici passano anche per una corretta manutenzione del verde e degli alberi. Tra l'altro, facendo riferimento solo alla dimensione economica, possiamo dire con certezza che fare interventi scorretti negli alberi può causare la loro morte. Ciò implica che poi il Comune debba pagare l’abbattimento di questi e la piantumazione di nuovi alberi. In questo caso si ha quindi un danno ambientale e anche economico’’.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×