29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Le prime elezioni democratiche a teatro

"Quarantoto" è il titolo dello spettacolo, interpretato da Gigi Mardegan, in scena domani ad Arsiero, Vicenza

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Al forte Campomolon, all'interno della piazza d'armi , domenica 6 agosto  alle 16,30 sarà di scena  il teatro con il Festival Forti in scena.
La manifestazione organizzata dalla compagnia Naturalis Labor diretta da Luciano Padovani con la collaborazione  del museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza giunge ormai alla sua terza edizione, garzie al sostegno dell'amministrazione provinciale di Vicenza e della Regione Veneto.
Il titolo dello spttacolo "Quarantoto" si rifà alle prime elezioni democratiche della Storia italiana. Il protagonista, interpretato da Gigi Mardegna, è Ugo reduce della grande-guera, da poco uscito dal manicomio di Sant'Artemio. Egli si imbatte nella platea in un pesante cassone che, con l'aiuto di uno spettatore, salirà con lui sul palco: contiene i 695 fascicoli di istruttorie sugli eccidi nazifascisti, insabbiati per molti anni e solo da poco venuti alla luce. E' il cosiddetto “armadio della vergogna”, esempio di crimini impuniti e di una certa ipocrisia di stato. E Ugo, “mato de guera” e sopravvissuto alla seconda, parte da lì per urlare l'indignazione, la rabbia e il suo dolore per tutte quelle stragi che a nulla sono valse e che non hanno trovato giustizia.
Inizia una carrellata attraverso la storia locale, partendo dai simboli elettorali della croce e della falce e martello, “paura e rabbia”, visto che la storia si svolge il giorno stesso delle prime elezioni democratiche del nostro paese, 18 aprile 1948.
In caso di pioggia lo spettacolo verrà presentato al Teatro Parrocchiale di Arsiero. Ampio il parcheggio nelle vicinanze. Il forte si raggiunge a piedi con una camminata facile di una quindicina di minuti. In auto da Arsiero direzione Tonezza, superata Tonezza direzione Fiorentini. Superato il rifugio Rumor (in ristrutturazione) salire fino alla forcella. Da lì parte il sentiero per il forte (anche per bikes). Entrata gratuita.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.fortinscena.it.



 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×