28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Le proteste contro i vigneti arrivano a Roma

I comitati: «Vigneti in contrasto con la salute umana», conferenza a Montecitorio

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Le proteste contro i vigneti arrivano a Roma

ROMA - L’uso di pesticidi in agricoltura sarà al centro della conferenza in programma per martedì 26 marzo nella sala stampa della Camera dei Deputati. In particolare, i relatori illustreranno le conseguenze sulla salute, date dalla convivenza con i vigneti, e porteranno l’esempio di quanto accade da noi, dove la monocultura del Prosecco è oramai al centro di un acceso dibattito.

 

«Quale futuro per il ricco nord est? Da locomotiva d’Italia, luogo di benessere e prosperità, a terra di veleni e devastazione ambientale»: chiedono i portavoce del Coordinamento ColtiviAMOfuturo che con il Comitato dei promotori del referendum "Conegliano senza pesticidi” hanno organizzato l’iniziativa.

 

La conferenza sarà anche l’occasione per parlare delle grandi opere, il riferimento alla contestata Superstrada Pedemontana Veneta è chiaro, ma anche di cementifici e di fiumi contaminai, in una impietosa fotografia del nostro territorio, definito: «Un modello in netto contrasto con la salvaguardia della biodiversità, della qualità delle acque, della fertilità dei suoli, della stessa salute umana a causa dei rischi ormai provati derivanti da esposizioni anche minime di sostanze cancerogene o con rilevanti impatti sul sistema endocrino, in primis sui bambini, i soggetti più vulnerabili data la delicata e cruciale fase di sviluppo in cui si trovano».

 

La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Web Tv della Camera dei Deputati dalle 14.30 alle 15.30 di martedì 26 marzo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×