24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Le Royal Eagles di "casa", Celebrity e Sincro Roller vincono i tre titoli italiani in palio domenica

Pattinaggio, avvincenti gare nei Grandi Gruppi, nei Quartetti e nello Sincronizzato Junior

|

|

Le Royal Eagles di

CONEGLIANO - Terza giornata di gare per il Campionato Italiano di Pattinaggio artistico a rotelle Gruppi Spettacolo e Sincronizzato - Coppa Risport, oggi, sabato 21 marzo, a Conegliano.

 

Una giornata, quella odierna, con ben tre titoli italiani assegnati alla Zoppas Arena. A conquistarli Royal Eagles (Skating Club Don Bosco - Mareno - TV) con "Le mille e una notte" nei Grandi Gruppi, Celebrity (Artiskate - VR) con "B. Crazy!" nei Quartetti e Sincro Roller (Sincro Roller Calderara - BO) con "Fly to Rio".

 

In apertura di giornata, con la diretta su Raisport 2, è andata in scena la gara dei Quartetti. A salire sul gradino più alto del podio, confermando il titolo italiano ed europeo 2014, le Celebrity guidate da Sara Venerucci, la pluricampionessa mondiale nella Coppia Artistico. Il team dell'Artiskate di Verona ha proposto un esercizio all'insegna di musica energica e frizzante, con sollevamenti e coreografie molto avvincenti. Dietro di loro, la nuova formazione Neovis (Academy Villa dei Casali e Libertas Pilastro '92 - RM) che, guidata dal poliedrico Alessandro Spigai, due volte mondiale di Solo Dance, oro europeo nella Coppia Danza e mondiale nei Piccoli Gruppi, si è esibita in un teatrale "Ora o mai più", ripercorrendo la storia di un amore finito e del difficile distacco dall'amato. La battaglia per il primo posto si è giocata sul filo dei decimi, con voto massimo, per il "technical merit" di 9.4 per Celebrity e 9.3 per Neovis e, per l' "artistic impression" di 9.8 per il primo e 9.6 per il secondo. Al terzo posto, più distaccato, Devos (Aquile Verdi - Unione Polisportiva Persicetana - BO) con "Halleluja" di Jeff Buckley.

 

 

A seguire la gara del Sincronizzato Junior (dai 12 ai 24 atleti), che ha visto primeggiare il bolognese Sincro Roller (Sincro Roller Calderara) con il disco "Fly to Rio". In seconda posizione e terza posizione, gli emiliani Precision Junior (Skating Club Albinea - RE) con "Tea red passion" e Magic Tower Sincro 1 (US La Torre - RE) con il particolare "Cyborg".

 

Poi l'apoteosi, in un palazzetto gremitissimo, con i Grandi gruppi. Le Royal Eagles, dello Skating Club Don Bosco di Mareno, società organizzatrice di questi campionati, hanno fatto sognare i quasi 4000 presenti. Coreografate da Xavier Gonzales, atleta spagnolo, campione oltre che allenatore e coreografo di respiro internazionale, le aquile reali marenesi hanno fatto vivere un'autentica favola a tutti. Con la trasposizione di "Le mille e una notte" hanno ammaliato tutti. I voti fino a 9.7 per la parte tecnica e 9.9 per la parte artistica, ha permesso alle trevigiane di lasciarsi alle spalle Diamante (Pattinaggio Fiumicello - UD) con "Visita Guidata", terzo Cristal Skating Team (Apav Fara e Gruppo Pattinaggio Sarcedo - VI) con "Genesi: dal sacro al profano".

 

 

In finale di serata, l'esibizione di Daniel Morandin e Melissa Comin De Candido. La coppia, formata nel febbraio 2013, è riuscita a conquistare, in due stagioni l'argento ai campionati nazionali e mondiali dopo pochi mesi di lavoro e, nel 2014, l'oro italiano e mondiale con il punteggio più alto dell'intero campionato. Entrambi medaglie d’oro al merito atletico CONI, sono campioni del mondo in carica di coppia danza senior. Per il pubblico della Zoppas Arena hanno proposto "Il risveglio...", il programma iridato 2014.

 

Domani, domenica, ultima giornata di gare. Dopo la consueta prova gare, alle 12.50 inizierà la gara del Sincronizzato Senior, mentre alle 14.15 si terrà la competizione che chiuderà la rassegna Conegliano 2015, i Piccoli Gruppi. Ospite d'onore, il campione mondiale Alessandro Spigai che, dopo essere stato accolto dagli Sbandieratori della Dama Castellana di Conegliano, si esibirà nella sua "Solo Dance". Diretta Raisport 2 dalle 15.40 alle 17. 

 

 

 

 

Classifiche terza giornata Conegliano 2015

 

Quartetti. 1. Celebrity (Artiskate - VR) - B. Crazy!, 2. Neovis (Academy Valle dei Casali RM - Libertas Pilastro '92 - VT) - Ora o mai più, 3. Devos (Aquile Verdi - Unione Polisportiva Persicetana - BO) - Halleluja, 4. Mood (Pattinatori Sile - TV)  - Price, 5. Fiamme (Pattinaggio Artistico Azzanese - PN) - Pierrot Lunaire.

 

Sincronizzato Junior. 1. Sincro Roller (Sincro Roller Calderara - BO) - Fly to Rio, 2. Precision Junior (Skating Club Albinea - RE) - Tea red passion, 3. Magic Tower Sincro 1 (US La Torre - RE) - Cyborg, 4. Sincro Group G. XXIII (G. XXIII Associazione Polisportiva Dilettantistica - MB) - Il cappellaio matto, 5. Team Tourquaise (Skating Club Albinea - RE) - Italian Mambo.  

 

Grandi Gruppi. 1. Royal Eagles (Skating Club Don Bosco) - Le mille e una notte, 2. Diamante (Pattinaggio Fiumicello - UD) - Visita Guidata, 3. Cristal Skating Team (Apav Fara e Gruppo Pattinaggio Sarcedo - VI) - Genesi: dal sacro al profano, 4. New Age (Pattinaggio Artistico Trissino - Robur Skate 2000 Thiene - VI), 5. Evolution (Polisportiva Orgnano - UD) - Galaxia.

 

 

 

In un crescendo di emozioni si conclude il Campionato Italiano di Pattinaggio artistico a rotelle Gruppi Spettacolo e Sincronizzato - Coppa Risport. Oggi, domenica 22 marzo, alla Zoppas Arena di Conegliano (TV), è andata in scena la quarta e ultima giornata di gara. Ad aggiudicarsi gli ultimi due titoli in palio, il Sincro Roller di Calderara (BO) nel Sincronizzato Senior e il Division (Pattinaggio Artistico Portogruaro - VE) nei Piccoli Gruppi.

Un successo di numeri, di pubblico e di organizzazione per lo Skating Club Don Bosco di Mareno, società organizzatrice di questa rassegna, patrocinata dai Comuni di Conegliano, Mareno di Piave, dalla Provincia di Treviso e dalla Regione Veneto. "Siamo molto soddisfatti sia per l'affluenza del pubblico che per la gestione organizzativa - ha affermato il presidente del comitato organizzatore, Giuseppe Nasisi - abbiamo voluto offrire un ambiente accogliente, sportivo, di aggregazione. La conferma della buona gestione ci è arrivata anche dalla Fihp, che ci ha rinnovato la possibilità di assegnarci nuovamente, magari tra qualche anno, una nuova rassegna tricolore. Ringrazio tutti i volontari dello staff, che hanno svolto un lavoro eccellente, i comuni di Conegliano e Mareno, la Provincia, la Regione che hanno condiviso il nostro progetto e i nostri partner senza i quali non sarebbe neppure nata l'idea di organizzare un campionato italiano". Soddisfatto anche Ivano Fagotto, dirigente responsabile commissione settore artistico FIHP Nazionale. "Oggi si èchiuso un campionato italiano molto bello per tanti aspetti - ha commentato - per quanto riguarda i gruppi il livello tecnico è in continua crescita, e questo è confermato sia dal fatto che atleti che si sono affermati nel singolo e nelle coppie stanno passando anche nei gruppi sia dalla crescita di partecipazione (ai regionali c'erano più di 450 gruppi e solo 190 sono arrivati qui) sia per l'ingresso di nuove regioni. Un campionato positivo anche per quanto riguarda l’organizzazione, di alto livello professionale, con un'accoglienza sentita anche dalla comunità e dalle amministrazioni locali".

Ad aprire l'ultima giornata di gara è stata la competizione dedicata al Sincronizzato Senior, che ha visto primeggiare il fortissimo bolognese Sincro Roller (Sincro Roller Calderara) che con il disco "Butterfly effect" ha così conquistato sia la gara dei "grandi" che quella degli junior. Dietro di loro il corregionale, l'emiliano Precision Team (Skating Club Albinea) con "Albin Batida du mundo". Terzo posto per il Monza Precision Team (Astro Roller Skating) con "Tomorrowland".

A seguire la gara dei Piccoli Gruppi. Con "Siviglia 1820", intensa rivisitazione della Carmen di Bizet, Division ha sbaragliato l'insidiosa concorrenza, lasciandosi alle spalle i vicentini del New Age (Pattinaggio Artistico Trissino) con "L'essenziale è invisibile agli occhi" e i romani del campione del mondo Alessandro Spigai, il Roma Roller Team che ha portato in scena "La notte degli Oscar". Coinvolgenti e belle interpretazioni per tutti e tre i gruppi in gara, ma i giudici non hanno avuto dubbi decretando all'unanimità la prima posizione dei veneziani e dando tre 10 per nel punteggio artistico e voti tra i 9.6 e i 9.7 per gli aspetti tecnici. Al team Division anche la Coppa Risport, una classifica che ha "premiato" la somma dei risultati ottenuti nelle gare di questo campionato italiano.

A concludere la manifestazione, gli spettacoli degli Sbandieratori della Dama Castellana e del campione del mondo Alessandro Spigai. Dopo aver gareggiato con il Roma Roller Team, il romano è sceso in pista tutto solo, ammaliando nuovamente il pubblico. Con il disco con il quale ha vinto l'argento ai mondiali di Reus 2014, Spigai ha portato in pista un cowboy vivace e divertente che ha messo in risalto la sua personalità solare e le sue capacità tecniche e artistiche. Infine le premiazioni.

Cala così il sipario su una splendida edizione tricolore, che ha portato alla Zoppas Arena oltre 10.000 spettatori da giovedì a oggi e in pista oltre 2.500 atleti.

Uno spettacolo. Del resto, come ha sottolineato il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, questo è uno sport che "sa parlare al cuore".

 

 

 

Classifiche quarta giornata Conegliano 2015

Sincronizzato Senior. 1. Sincro Roller (Sincro Roller Calderara - BO) - Butterfly effect, 2. Precision Team (Skating Club Albinea - RE) - Albin Batida du mundo, 3. Monza Precision Team (Astro Roller Skating - MB) - Tomorrowland, 4. Team Bluice (Accademia Pattinaggio Reggio Emilia) - Spring of night, 5. Precision Skate Bologna (Progresso Fontana - Polisportiva G. Masi - Pattinaggio Castel San Pietro Terme - Polisportiva Spring sezione pattinaggio - BO).

Piccoli Gruppi. 1. Division (Pattinaggio Artistico Portogruar - VE) - Siviglia 1820, 2. New Age (Pattinaggio Artistico Trissino - VI) - L'essenziale è invisibile agli occhi, 3. Roma Roller Team (Academy Valle dei Casali - Alix Roma) - La notte degli Oscar, 4. Renovatio (Pattinaggio Artistico Malo - Gruppo Pattinaggio Sarcedo - VI) - Nelle mani del destino, 5. Project Mon (Pattinaggio Artistico Montecchio Prec. - VI) - Non chiamarmi amore.

COPPA RISPORT.  1. Division.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×