25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

LE SCUOLE DI BAGNOLO E SANTA MARIA A RISCHIO CHIUSURA

L'allarme lanciato dal sindaco Loris Dalto

| |

| |

San Pietro di Feletto – Scuole elementari a rischio di chiusura nelle frazioni di Bagnolo e Santa Maria di Feletto, due delle tre scuole di San Pietro di Feletto. A penalizzarle sono il calo delle iscrizioni e i tagli al personale docente prodotti dalla riforma Gelmini.

A lanciare l’allarme è il sindaco Loris Dalto, che lunedì sera, con la dirigente del terzo circolo Rita Salvador, ha fatto il punto della situazione con i genitori di Santa Maria.

Mercoledì sera è stata la volta di Bagnolo. "Entro la fine del mese – ha annunciato il Sindaco - l’Amministrazione convocherà un Consiglio comunale aperto, a cui inviteremo anche la direzione scolastica, per affrontare la questione insieme alla comunità felettana e fare chiarezza sulle vere cause che hanno portato a questa situazione, che non hanno a che fare con presunti interessi urbanistici come qualcuno va dicendo nel caso di Santa Maria".

"Sarebbe grave perdere due scuole, è un rischio che dobbiamo scongiurare a tutti i costi – ribadisce il Sindaco - I genitori sono liberi di iscrivere i figli dove vogliono, in base a quelle che sono le loro legittime esigenze organizzative, ma la comunità deve essere cosciente che le frazioni e l’intero territorio diventerebbero più poveri senza i servizi scolastici".

Le pre-iscrizioni pervenute per l’anno scolastico 2010/2011 sono 8 a Santa Maria e 11 a Bagnolo, a fronte di un numero minimo di alunni necessario per fare una classe di 15.

I ragazzi in realtà ci sono: Bagnolo ha 19 potenziali alunni di prima, Santa Maria addirittura 21. Ma le famiglie, a fronte anche alla poca chiarezza nell’offerta scolastica, a cominciare dall’orario, dovuta alla perenne incertezza in cui si dibatte il mondo della scuola, hanno scelto, al momento, di iscriverli altrove.

Stando ai dati comunicati dalla direzione scolastica, il prossimo anno saranno tre in meno, due a Santa Maria e uno a Bagnolo, a fronte di un taglio complessivo per l’intero terzo circolo di sette insegnanti (da 53 a 46). Nessun problema invece per la primaria di Rua di Feletto, dove le pre-iscrizioni sono state 20.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×