28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Lega ad alta tensione: Salvini vince il primo round, Tosi sarà a Roma ma con Zaia

|

|

Lega ad alta tensione: Salvini vince il primo round, Tosi sarà a Roma ma con Zaia

Per ora Matteo Salvini porta a casa il primo round. Ma nel duello con il sindaco 'ribelle' Flavio Tosi la palla resta al centro, mentre si attende la resa dei conti che potrebbe esserci già sabato a Roma, quando la Lega Nord scenderà in piazza contro il governo Renzi. L''insubordinazione' di Tosi all'appuntamento capitolino per ora sembra rientrata, salvo nuovi colpi di scena.

"Avrei degli importanti appuntamenti istituzionali a Verona - ha detto in serata - ma sabato sarò a Roma alla manifestazione della Lega anche per non prestare il fianco alle polemiche penose uscite fuori". Il livello di scontro resta alto, anzi altissimo. A farlo schizzare le dichiarazioni di Salvini, che oggi sulla corsa in Veneto è andato giù duro come mai prima. "Su Zaia non si discute - ha detto il segretario federale della Lega Nord - chi lo mette in discussione, si mette fuori gioco: se c’è qualche leghista che ha tempo da perdere per beghe interne si accomodi fuori".

La risposta di Tosi non si lascia attendere. "Mi dicevano che dovevo andar fuori dalla Lega anche quando dicevo di non esser secessionista - ha ricordato - Se qualcuno decidesse di farmi fuori, ognuno si assumerà le proprie responsabilità". La partita su Zaia resta dunque aperta. "Se dovessero decidere di passare sopra l'autonomia della Liga Veneta, io valuterò il da farsi", ha risposto a chi gli chiedeva di un'eventuale candidatura 'Lega contro Lega' alle regionali. Ma intanto i venti di guerra soffiano forte in via Bellerio, dove lunedì prossimo si riunirà il consiglio federale.

Sul tavolo, lasciano trapelare fonti leghiste, l'ipotesi di commissariamento della segreteria veneta, dove siede, scontato dirlo, lo stesso Tosi. A cui non va giù che Milano decida sul Veneto. "Io rivendico l'autonomia della Liga Veneta nel prendere le decisioni - ha messo in chiaro oggi - Lo scontro è nato lì, fino ad allora non c'è stato nessun tipo di tensione".

"Se non si rispettano le regole e i patti - ha detto - è chiaro che si creano problemi. Il problema non è il candidato governatore, che non è stato mai messo in discussione, ma l'esistenza stessa della Liga Veneta. Io sono per il rispetto delle regole, per la lealtà. Io sono una persona molto coerente. Se si cambiano le regole ai danni della Liga Veneta, allora è chiaro che si creano delle fratture".

Fratture che a tratti sembrano insanabili, anche perché gli anti-Tosi in via Bellerio promettono di andare in consiglio federale coi fucili spianati. E risolvere una volta per tutti "la grana di uno che crea problemi in Lega dal primo giorno", spiega un membro dell'organismo direttivo. Almeno che il sindaco e il leader del Carroccio non issino bandiera bianca nella manifestazione di sabato a Roma, appuntamento a cui la nuova Lega tiene tantissimo.

Si tratta, infatti, della prima manifestazione della Lega Nord a Roma, un appuntamento in piazza che inaugura il nuovo corso del Carroccio. Obiettivo uscire dai confini del nord padano e tentare di conquistare il Meridione, un tempo croce e ora delizia delle 'camicie verdi'.

"Ci aspettiamo di fare il pienone - ha spiegato all'Adnkronos Raffaele Volpi, senatore di lungo corso nonché uomo dello 'sbarco' al Sud della Lega - abbiamo pullman da tutta Italia, sessanta bus solo dal Meridione. In molti arriveranno dalle isole, tantissimi dalla Sicilia ma anche dalla Sardegna". Per ora sono previsti 4 treni e 200 pullman. "Senza dimenticare chi si muoverà in macchina o in areo. Stanno aderendo molte associazioni - assicura Volpi - dai pescatori agli operatori di polizia, dai padri separati ai sindacati".

Matteo Salvini oggi ha anticipato che sabato in piazza ci sarà anche Casa Pound, mentre gli antagonisti stanno organizzando una manifestazione alternativa anti-Carroccio. "Penso che ci sia la responsabilità di farci manifestare tranquillamente e pacificamente - ha detto Volpi al riguardo - da noi solitamente partecipano le famiglie e i bambini, non abbiamo mai lasciato una piazza sporca, si faccia piuttosto una riflessione su chi sfascia vetrine". Il richiamo va "alle persone preposte all'ordine pubblico, da ministri in giù. E penso e spero facciano il massimo per garantirci la massima espressione del nostro modo di manifestare e fare politica".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

18/06/2015

Dalla Libera, addio al Comune

Il primo cittadino di Oderzo entra in Consiglio regionale. Probabile nuovo sindaco sarà l'attuale vice Bruno De Luca

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×