Via libera dalla Giunta di Castelfranco alla pista ciclabile sulla SP 102 Postumia
“Con questo intervento – commenta il sindaco – andremmo a mettere in sicurezza un tratto di strada interessato da un traffico veicolare particolarmente intenso"
CASTELFRANCO - La Giunta comunale di Castelfranco ha annunciato l'approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una pista ciclabile sulla SP 102, un passo significativo verso una comunità più sicura e sostenibile. “Con questo intervento – commenta il sindaco, Stefano Marcon – andremmo a mettere in sicurezza un tratto di strada interessato da un traffico veicolare particolarmente intenso nelle ore di punta agevolando gli spostamenti nella mobilità dolce e mettendo le basi per stimolare ragazzi e famiglie della futura sede scolastica ad utilizzare la bicicletta. Un altro tassello nel nostro programma di accrescere la rete ciclabile cittadina”.
Il Percorso e i Collegamenti:
La futura pista ciclabile, che si estenderà per 750 metri tra via Montebelluna e via Loreggia di Salvarosa, rappresenterà un collegamento fondamentale tra l'accesso al plesso scolastico e una nuova rotatoria. Questa infrastruttura non solo migliorerà la mobilità ciclabile locale ma offrirà anche un percorso sicuro per gli studenti dell'Istituto ISISS "Domenico Sartor" e delle Scuole medie.
Approvazioni e Finanziamenti:
L'approvazione del Consiglio comunale, avvenuta nei mesi di gennaio ed aprile 2023, ha aperto la strada per la realizzazione di questa infrastruttura, dichiarandone la pubblica utilità e avviando la procedura di esproprio di una fascia di terreno di circa 7 metri. Il progetto, con un costo complessivo di 900 mila euro, è finanziato per 650 mila euro da risorse proprie dell'Ente e per 250 mila euro da un contributo della Provincia di Treviso.
Progettata dall'ing. Marco Lasen di Montebelluna, la pista ciclabile avrà una larghezza media di 1,2 metri e sarà separata dalla carreggiata da una cordonata di 50 cm. L'infrastruttura prevede inoltre due nuove "tasche" per le fermate degli autobus e l'installazione di 23 nuovi lampioni per l'illuminazione pubblica, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali per accedere alla scuola. La nuova pista ciclabile non solo favorirà il collegamento tra l'istruzione e la comunità locale, ma contribuirà anche a migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita per i residenti. Inoltre, con l'apertura della nuova sede delle Scuole medie presso l'ex convitto dell'Istituto agrario, la pista diventerà un elemento chiave per il collegamento tra le diverse istituzioni educative.
“La nuova ciclo-pedonale – conclude l’assessore ai Lavori pubblici, Mary Pavin – inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 è finanziata per buona parte con risorse interne perché riteniamo questa opera particolarmente importante nel piano dei servizi rivolti alle scuole e alle frazioni. Un costo di 1.200 euro a metro investiti per accrescere la sicurezza e gli spostamenti in chiave di sostenibilità”. Dopo il via libera della Giunta, entro il termine del 2023 è prevista la gara di appalto.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo