19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

"Libertà", il documentario che racconta i diritti dei migranti Lgbt

Inizia con il cinema la terza edizione di Treviso Equality Festival dal 14 al 23 maggio a Treviso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cortometraggio “Libertà”

TREVISO - Inizia con il cinema la terza edizione di Q.pido - Treviso Equality Festival, la rassegna dedicata alla cultura omosessuale, bisessuale e transgender organizzata dal Coordinamento Lgbte Treviso che si svolgerà a Treviso dal 14 al 23 maggio con eventi sia online che in presenza.

Questa sera, alle ore 21, appuntamento sui canali social del Coordinamento per la proiezione del cortometraggio “Libertà” di Savino Carbone che vede protagonisti due migranti omosessuali. Il film, prodotto da Cooperativa Quarantadue nel 2019, racconta i diritti dei migranti Lgbt attraverso l’intenso ritratto delle vicende di due richiedenti asilo omosessuali alle prese con gli effetti delle dure politiche migratorie.

Savino Carbone, 29enne di Bitonto (Ba), è un regista e fotoreporter che utilizza il racconto come strumento per riscattare storie di marginalità e di debolezza. Libertà è il suo primo documentario, già presentato in festival internazionali dall’India alla Francia. La proiezione è realizzata in collaborazione con l’associazione “Sole Luna – Un ponte tra le culture” organizzatrice di Sole luna Doc Film Festival, che nel 2021 celebra il suo sedicesimo anniversario.

Si prosegue sabato alle ore 17 con il primo talk online della rassegna, un dialogo a tre sulla graphic novel fra i fumettisti Marco B. Bucci, Riccardo Atzeni e Noah Schiatti.

Il debutto in presenza, invece, sarà domenica 16, a partire dalle ore 11, al bastione San Marco con performance di danza Sensibili.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×