25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Il libro "Susanna e gli orchi" all'incontro "Autori in pasticceria" a Treviso

Presentazione del libro per ragazzi vincitore del Premio Asti d'Appello Junior 2020 alla Pasticceria Max in via Canova oggi alle 19

| Lieta Zanatta |

| Lieta Zanatta |

Il libro

TREVISO - Lettura e degustazioni per un sabato pomeriggio speciale alla Pasticceria Max di Treviso in via Canova 10, dove alle 19, nell'incontro “Autori in pasticceria”, Mariella Ottino e Silvio Conte presenteranno il loro libro per ragazzi, “Susanna e gli Orchi” (Albe edizioni), con Mavi Fersini.

E' questo un libro che parla del dramma della deportazione e vita nei campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale. Susanna è una bambina che dopo un rastrellamento nazista, finisce assieme ai genitori in un campo di lavoro dove viene nascosta in un buco scavato dentro una baracca dormitorio. La bimba riesce ad affrontare questa dura prova inventandosi un amico, il principe topo, con il quale, in un mondo immaginario, combatte gli orchi cattivi. Alla fine Susanna verrà liberata, ma dell'esperienza conserverà un ricordo confuso, che le verrà illuminato, anni dopo, dai racconti della madre. Una storia sul filone del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, pensata per la formazione dei bambini e ragazzi a partire dai 7 anni di età.

Il libro ha vinto il Premio Asti d'Appello Junior 2020.

Al termine ci sarà una degustazione a tema preparata dal maestro Ampi Max Albanese.

Prenotazioni al 329 6276797

 


| modificato il:

Lieta Zanatta

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×