20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

LICENZIAMENTI: BENETTON RISPONDE AI BLOGGER SU FACEBOOK

Post, commenti, critiche e apprezzamenti. E' guerra sui licenziamenti Autogrill

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

LICENZIAMENTI: BENETTON RISPONDE AI BLOGGER SU FACEBOOK

TREVISO - La notizia del licenziamento di 76 dipendenti di Autogrill, società che fa riferimento al gruppo Benetton, ha suscitato rabbia, proteste, e polemiche. Anche interattive. I blogger de Il post Viola e de L'Isola dei Cassintegrati, hanno denunciato la situazione non solo sui loro siti web, ma anche sulla pagina facebook di Alessandro Benetton.

Il futuro presidente di Benetton Group, ritenuto respobsabile dei licenziamenti avvenuti a Roma, Bologna e Milano, in quanto azionista e amministratore di Edizione, la società capogruppo di Autogrill, è stato colpito di "commenti offensivi". Critiche che, il moderatore della pagina facebook dove sono state postate, ha ritenuto opportuno "eliminare".

I commenti corrispondevano all'appello lanciato dall' Isola dei Cassintegrati dal Post Viola:"Benetton ripensaci", e invitavano il futuro presidente a “individuare una soluzione che garantisca la sopravvivenza di queste famiglie e il ritorno al lavoro delle vostre 76 dipendenti”. Commenti che, secondo alcuni, non erano nè volgari, nè infamanti, ma solo veritieri. E che non dovevano essere eliminati poichè "cancellare i commenti significa non aver capito come si usano i social network! Chiunque sia a gestire questa pagina, consiglio un'altra strategia: affrontare il dialogo!", come ha dichiarato Paola commentando il post del moderatore.

Alla fine, è intervenuto anche Alessandro Benetton. "Rispondo solo ora  - scrive - perché, come in molti già sanno, ci tengo a farlo di persona. Nelle ultime ore alcuni di voi mi hanno chiesto, intervenendo su questa pagina, di prendere una posizione rispetto a temi relativi alla società Autogrill. Autogrill è una società che è quotata presso la Borsa di Milano e ha quindi un suo management e governance ben distinti da quelli di Benetton Group. Non è mio compito nè è legittimo che io intervenga nella gestione operativa di un'azienda che non è quella per la quale ricopro incarichi operativi. Allo stesso tempo ho piena fiducia nell'operato del management di Autogrill che so si sta occupando di questa questione".

Una risposta che ha attirato più di 120 "mi piace", una ventina di "condivisioni" , una seria di plausi e qualche contro-battuta. E un nuovo post dell'Isola dei Cassintegrati. Dove, tutto rimane. Al contrario dei post sulla pagina di Benetton che, se non piacciono al moderatore, vengono eliminati con un clic. E dimenticati. Come i 76 (ormai ex) dipendenti di Autogrill.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×