29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Limiti al traffico per lo smog a Treviso: "Legittimo violarli se non ci sono mezzi pubblici gratuiti"

Lo dice il Codacons

|

|

blocco auto Treviso

TREVISO - “Qualsiasi limitazione della circolazione stradale è illegittima se non accompagnata da misure per garantire i diritti degli automobilisti coinvolti”. Ad affermarlo è il Codacons, in difesa dei diritti degli utenti, che scende in campo contro le misure antismog adottate da numerosi comuni veneti, tra cui Treviso.

Per l’associazione dei consumatori se il comune non garantisce ai residenti alternative per la mobilità, come ad esempio mezzi pubblici gratuiti, è legittimo non rispettare il blocco della circolazione da parte dell’utente.

“Siamo a favore di provvedimenti per migliorare la qualità dell’aria e tutelare la salute dei cittadini, ma le misure devono essere preventive e rispettose dei diritti degli utenti”, spiega il Codacons. “I limiti alla circolazione veicolare, adottati quando oramai i valori di inquinamento sono già alle stelle, hanno come unico effetto quello di danneggiare i proprietari di automobili coinvolte nelle limitazioni, soprattutto se non sono accompagnati da ordinanze che prevedano la gratuità dei trasporti pubblici locali o indennizzi per i soggetti lesi”.

Inoltre il Codacons metterà anche a disposizione dei moduli attraverso i quali gli automobilisti, residenti nei vai comuni che hanno disposto il blocco di circolazione per alcune categorie di auto, possono impugnare le multe ricevute, qualora non intendano rispettare i divieti, o chiedere indennizzi per i danni subiti, nei casi in cui siano stati impossibilitati a spostarsi come conseguenza delle limitazioni alla circolazione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×