12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

14/12/2024nuvoloso

12 dicembre 2024

Vittorio Veneto

L'Incredibile mistero della scala che emerge dal lago di Tarzo

Opera d’arte o lascito di un magico imbianchino 'imbriago'?

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

L'Incredibile mistero della scala che emerge dal lago di Tarzo

REVINE - L'Incredibile mistero della scala che emerge dal lago di Tarzo Opera d’arte o lascito di un magico imbianchino imbriago? Là in mezzo al lago di tarzo c’è una scala. Sta in piedi tra le ninfee. Sospesa sull’acqua (riflessa dall’acqua) svetta verso il cielo. E diventa - per chi la nota dalla riva - un mistero. Chi ha dimenticato una scala in mezzo al lago?

Un imbianchino imbriago (questa l’ipotesi più accreditata)? E come fa a reggersi in piedi da sola? E se - come avverte un cartello che vieta di avvicinarsi ad essa sia a nuoto che in barca - si tratta di un’opera d’arte, che senso ha (ammesso che abbia un senso)? Mentre la scala metallica - una comune scala, niente di che - sfida la legge di gravità e delle domande legittime - fregandosene dell’una e delle altre - veniamo a scoprire che se non ha uno scopo, la scala ha un titolo: Scalare il sogno. 

Quello dell’imbianchino imbriago? Non lo sappiamo. Sappiamo però che questo manufatto - installazione, per dirla in contemporaneese - è stato realizzata dal duo Antonello Ghezzi. Un binomio di artisti bolognesi (anche se Nadia Antonello è originaria di Cittadella) che ha già esposto in diverse rassegne internazionali e che dal 4 agosto a 30 settembre ha realizzato proprio per Tarzo (coi fondi Pnrr, che non sempre vanno a fondo) “un’opera artistica galleggiante temporanea”. Si tratta di vera arte? Di provocazione? Di sperimentazione? Di emerita stronzata? Ai critici da tastiera l’ardua sentenza.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×