20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Linea ferroviaria Castelfranco-Calalzo arriva l’elettrificazione

La messa in tensione delle condutture di trazione elettrica sarà attivata il 28 giugno

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Elettrificazione ferrovia

CASTELFRANCO – Atteso da tempo finalmente l’ammodernamento tecnologico della linea ferroviaria Castelfranco Veneto-Calalzo che passa anche per Montebelluna sarà presto una realtà. Una nota ufficiale della direzione territoriale produzione Venezia di RFI informa tutti i passeggeri che dalla mezzanotte del 28 giugno 2020 sarà attivata la messa in tensione delle condutture di trazione elettrica tra le stazioni di e Castelfranco Veneto e Montebelluna.

Informazione fondamentale visto quanto precisa RFI: “Le condutture elettriche di trazione a 3,6 kVcc delle tratte Castelfranco V.- Montebelluna - scrive la direzione territoriale di RFI - dovranno essere considerate permanentemente sotto tensione. Dalla suddetta data si dovrà quindi evitare in modo assoluto qualsiasi contatto diretto o indiretto con i conduttori e gli isolatori dell’impianto. Tali contatti provocano la morte”.

Vista la pericolosità di nuovi impianti ecco le prescrizioni date da RFI: “Dovrà essere evitato di toccare animali, piante od oggetti che si trovino in contatto anche imperfetto o discontinuo con detti conduttori - precisa RFI -. Si dovrà prestare particolare attenzione nell'avvicinarsi ai conduttori con veicoli od attrezzi, quali scale, pertiche e simili. Detti attrezzi dovranno essere trasportati in posizione orizzontale. In caso di infortunio, la persona colpita da folgorazione dovrà ovviamente essere subito soccorsa praticandole la respirazione artificiale direttamente bocca a bocca”.

Quindi conclude: “Chiunque si appresti a praticare soccorso all'infortunato dovrà prima accertarsi che questi non sia ancora in contatto con i conduttori, nel qual caso dovrà prima trovare modi di distaccarlo da essi impiegando mezzi isolanti, oppure dovrà avere conferma di tolta tensione con messa a terra dei conduttori stessi rivolgendosi alla più vicina stazione od impianto ferroviario”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×