LINEA TREVISO - PORTOGRUARO RIMANE LINEA PASSEGGERI
L'assessore regionale Chisso mette a tacere ogni voce
SAN BIAGIO/MOTTA - "Altro che riduzione del servizio: sulla linea ferroviaria Treviso-Portogruaro a partire da lunedì 21 giugno saranno eseguiti lavori di manutenzione, con rinnovo dei binari e risanamento della massicciata tra San Biagio di Callalta e Motta di Livenza".
Ad affermarlo è l'assessore alla mobilità del Veneto Renato Chisso, indicando l'infondatezza delle voci circa la possibilità di una soppressione del servizio passeggeri lungo la tratta, da riservare al solo traffico merci.
"Questa linea, il cui ripristino abbiamo tra l'altro sempre voluto dopo la lunga chiusura conseguita all'alluvione del 1966 - ha ricordato Chisso - è a doppia valenza e tale rimarrà, con il traffico passeggeri previsto dal contratto di servizio tra la Regione e la società ferroviaria. Sulla questione sollevata, peraltro, Trenitalia ci ha dato esaurienti spiegazioni. Tutto questo è in sintonia con la politica regionale che punta al trasferimento di quote consistenti di mobilità da gomma a rotaia, obiettivo per il quale stiamo attivando il Sistema Ferroviario Metropolitano regionale".
"Piuttosto - ha fatto sapere Chisso - Trenitalia ci ha comunicato che saranno realizzati lavori di ammodernamento, con un avanzamento quotidiano di circa 500 metri. Per evitare i maggiori disagi, l'intervento sarà realizzato prevalentemente nella fascia oraria notturna, quando le esigenze di mobilità delle persone sono inferiori. In questo modo saranno limitati i possibili rallentamenti alla circolazione ferroviaria e le conseguenti ripercussioni sulla qualità e puntualità del servizio".