25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

L'iniziativa non scalda i cuori dei coneglianesi: "Ci aspettavamo più proposte"

La piattaforma web di #RigeneraConegliano ha raccolto solo 42 segnalazioni

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

conegliano

CONEGLIANO - Il comune chiede consigli ai cittadini, ma l’iniziativa non scalda i cuori dei coneglianesi. #RigeneraConegliano, il progetto del distretto urbano del commercio, ha messo a disposizione dei cittadini una piattaforma web in grado di ricevere suggerimenti, proposte e segnalazioni relative alle criticità della città. “Lo strumento ha raccolto solamente 42 segnalazioni, e la maggior parte di queste (34) è relativa alla viabilità – si legge in una nota diffusa dal comune -. 6 sono relative al decoro urbano e 2 riguardano la cultura. Spiace constatare come un’occasione così importante sia per i cittadini sia per gli utenti che vivono la città ogni giorno non sia stata accolta per un reale e partecipato miglioramento di Conegliano. L’amministrazione si aspettava più proposte”.

 

Il comune ha fatto anche un piccolo bilancio delle segnalazioni ricevute: il 52% delle proposte è accoglibile, mentre il 19% necessita di ulteriori verifiche. Il 23% delle segnalazioni non è invece accoglibile. “Le osservazioni che riguardano la viabilità chiedono principalmente l’ampiamento delle piste ciclabili – si legge ancora nella nota -. In merito a questo si ricorda che il Comune di Conegliano ha ottenuto i fondi derivanti dal contributo dell’area urbana, che saranno utilizzati anche per collegare la città con i comuni limitrofi attraverso la creazione di nuove piste ciclabili. Non si sono rilevate particolari osservazioni in merito alla sicurezza, e forse questo è sinonimo del buon lavoro delle forze dell’ordine. Basti pensare a come negli ultimi mesi nella zona della fontana dei cavalli o al “Biscione” sia nettamente diminuita la presenza di persone che creavano disagio all’area”.

 

“Questo metodo di lavoro dovrebbe fungere da pioniere per tante altre attività e collaborazioni che si possono estendere ad un vasto pubblico – commenta il sindaco Fabio Chies -. Conegliano ha bisogno dell’aiuto concreto di tutti. Se poi queste idee sono anche fattibili e realizzabili, tanto meglio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×