20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

L'INNO ALLA GIOIA DI BEETHOVEN NEI PARCHEGGI PER FAVORIRE I DISABILI

L'annuncio di Sergianotto della nuova proposta all'UE

| |

| |

L'INNO ALLA GIOIA DI BEETHOVEN NEI PARCHEGGI PER FAVORIRE I DISABILI

TREVISO - Seconda giornata per il Meeting europeo sulle politiche sociali, che si sta svolgendo a Treviso nel Palazzo dei Trecento.

L'annuncio di Remo Sernagiotto, assessore regionale ai servizi sociali, di una nuova proposta della Regione Veneto, con altre Regioni d' Europa, all'UE: un progetto per favorire la mobilità dei disabili nelle città.  L'idea è quella di mettere una colonnina nei parcheggi che attraverso il cellulare attivi un motivo musicale (magari l'Inno alla Gioia di Beethoven) per richiamare i passanti a dare una mano ai disabili che hanno parcheggiato l'auto.

"Sarebbe un atto concreto di solidarietà, di condivisione, e di buone relazioni tra cittadini e un esempio concreto di politiche reali nel settore delle politiche sociali" ha detto Sernagiotto.

Ha preso la parola anche Sven Matzke, direttore generale occupazione affari sociali e pari opportunità della Commissione Europea soffermandosi sull'aumento dell'invecchiamento in Europa (ogni anno ci sono 2 milioni in più di persone over 65 mentre i giovani diminuiscono costantemente). "Ma - ha affermato - non dobbiamo avere paura dell'invecchiamento se lavoriamo per un invecchiamento attivo che mantenga in buono stato di salute le persone, che punti a un ambiente e una società a favore degli anziani, con nuovi programmi di pensionamento, con la partecipazione sociale, con un miglioramento di servizi, trasporti mirati che consentano agli anziani una partecipazione concreta alla vita sociale ed economica, con la lotta alla povertà in età avanzata".

Riferendosi a questi obiettivi Matzke ha fatto presente che l'obiettivo del programma "Europa 2020" è di arrivare a un tasso di occupazione del 75% e per far ciò sarà necessario utilizzare anche i lavoratori anziani.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×