27/04/2025poco nuvoloso

28/04/2025poco nuvoloso

29/04/2025poco nuvoloso

27 aprile 2025

Treviso

Liquido bianco nelle acque: "Sversamento sospetto dal Bastione di porta Altinia"

A denunciare lo strano sversamento da una condotta che fuoriesce dalle mura il consigliere Marco Zabai: "Fenomeno preoccupante"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

sversamento liquido

TREVISO - Allarme a Treviso per uno sversamento di liquido sospetto, bianco e saponoso, da una condotta che fuoriesce dalle mura della città all’altezza del bastione di Porta Altinia. La segnalazione di qualche giorno fa è stata raccolta dal consigliere comunale Marco Zabai (Pd) che ha chiesto agli uffici comunali di verificare la situazione.

“Si tratta di un fenomeno preoccupante che deve essere immediatamente verificato dalle autorità competenti. La qualità delle nostre acque è un bene prezioso e non possiamo permettere che episodi di inquinamento passino inosservati. Se Treviso vuole davvero essere una città green, deve dimostrarlo con i fatti, garantendo controlli rigorosi e intervenendo tempestivamente in casi come questo”.

Sempre in ambito ambientale, Zabai, interviene con preoccupazione riguardo a un intervento di sfalcio avvenuto lungo la riva del fiume Botteniga, che ha portato alla distruzione di una siepe ripariale di fondamentale importanza per l’ecosistema locale. “Ho ricevuto segnalazioni e constatato personalmente il danno ambientale causato da questo intervento – dichiara Zabai –. La siepe ripariale, oltre a svolgere un ruolo chiave nella stabilità dell’argine e nella qualità delle acque, rappresenta un habitat essenziale per molte specie, soprattutto in questo periodo delicato per l’avifauna, in piena nidificazione”.

Il consigliere chiede dunque al comune di fare chiarezza sulla vicenda: “Voglio sapere chi ha autorizzato o eseguito questo intervento e se siano state prese in considerazione le possibili conseguenze sulla biodiversità del fiume. In un momento in cui la tutela ambientale dovrebbe essere una priorità, azioni come questa destano preoccupazione e richiedono spiegazioni”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×