19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

L'Italia avvolta dal gelo

Neve in arrivo a Nordovest, fino a 20 cm a Milano

|

|

L'Italia avvolta dal gelo

ROMA - L'Italia sotto zero su oltre il 60% del territorio, con temperature fino a -19°C in Trentino Alto Adige e -10° nelle Valli Alpine. Tutta colpa delle incursioni polari che da due settimane investono il Mediterraneo.

Gli esperti de 'ilmeteo.it' sottolineano che nelle prime ore di venerdì la neve cadrà anche sull'Emilia occidentale, su parte del Veneto, e sulla Liguria tra Genova e Savona sulle colline per via dei venti di tramontana scura. La parte più attiva quindi più violenta della perturbazione collegata a Giunone raggiungerà però il nord Italia entro la sera di venerdi e a cavallo tra venerdì e sabato, quando sul Piemonte, su Milano e sulla Lombardia, sulle Alpi sono attesi fino a 10 cm ogni 6 ore, per un totale appunto fino a oltre 20cm di neve fresca.

A Milano, in particolare, è stato anticipato alle 23.30 di stasera l'avvio delle operazioni di salatura delle strade previste nel piano neve coordinato dal Comune di Milano, insieme a Protezione civile comunale e Amsa. Pronti a entrare in azione 235 automezzi.

Sulla Valtellina sono attesi fino a 40cm. Sull'Emilia Romagna centro-orientale e sulle pianure venete la neve mista a pioggia lascerà subito il posto alla pioggia. La giornata di sabato dopo le nevicate delle prime ore al nordovest, sarà di maltempo soprattutto al centro, tra Levante Ligure e Toscana, sul Lazio, Campania, nordest e Lombardia con neve in salita fino a 800m per via dei venti di scirocco, mentre domenica è atteso un generale miglioramento con schiarite e ritorno poi delle nebbie fitte dalla sera sulla Valpadana. Altre perturbazioni non così fredde sono attese sia prima che subito dopo il Natale.

Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili ''alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo; a quanti si trovassero nelle aree interessate dall'allerta meteorologica si raccomanda, inoltre, di mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile''. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×