29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

L'ITIS "PLANCK" STACCA "BUONI SCONTO" PER GLI STUDENTI PIU' BRAVI

Chi ha voti alti paga meno per gite e contributi scolastici

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

L'ITIS

TREVISO - Una media del 7 "vale" un buono da 15 euro, per quella dell'8 si sale sino a 45, spese di iscrizione totalmente rimborsate per il più bravo della scuola: è l'incentivo economico sperimentato dall'Istituto tecnico-industriale "Planck" di Treviso per invogliare gli studenti a portare a casa i voti più alti.

«Da diversi anni cerchiamo di valorizzare i ragazzi più meritevoli, quelli che si distinguono per costanza e risultati - spiega il dirigente scolastico, Mario Della Ragione - questa volta abbiamo voluto inserire un meccanismo in più per stimolare l'impegno e la responsabilità degli studenti, perché sentano l'importanza di contribuire allo sforzo economiche delle loro famiglie».

Il nuovo meccanismo incentivante si basa sulla pagella ricevuta l'estate scorsa e prevede che per una media superiore al 7 lo studente ottenga un buono di 15 euro sulle spese scolastiche (pari al 10% del contributo annuale), mentre se la media è superiore all'8 il buono è di 45 euro.

In più, gli studenti promossi con la seconda e la terza media migliore dell'istituto riceveranno un buono di 75 euro da utilizzare per coprire i costi di iscrizione o eventuali viaggi di istruzione. Lo studente con la media migliore avrà un buono di 150 euro, pari al rimborso totale del contributo scolastico annuale. Per ottenere un qualsiasi buono sarà indispensabile avere 9 in condotta.

«Non ci siamo voluti dare un budget fisso - sottolinea il preside - chi è bravo sarà premiato, ogni classe sarà trattata parimenti. Il ragazzo e la sua famiglia potranno scegliere se scalare il buono dalle tasse di iscrizione, da uno dei viaggi di istruzione o da altri costi interni all'istituto».

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×