25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Luciano Drigo nuovo capogruppo degli Alpini di Chiarano

Lascia la carica dopo 25 anni Agostino Dario

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Luciano Drigo nuovo capogruppo degli Alpini di Chiarano

CHIARANO - Luciano Drigo è il nuovo capogruppo degli Alpini di Chiarano e Fossalta Maggiore. Fondato nel 1971, il gruppo l’anno prossimo festeggerà l'invidiabile traguardo dell primo mezzo secolo di vita. Qualche giorno fa si è riunita l’assemblea del gruppo che ha votato il nuovo consiglio. Un'assemblea quasi “storica” perché per la prima volta dopo 25 anni lascia la carica Agostino Dario, salutato dal gruppo sabato scorso al Girasole di Chiarano con la consegna di una targa di fronte a 180 presenti. Dario sarà il nuovo vicecapogruppo. Durante l’assemblea sono state snocciolate le molteplici attività della sezione, che vede un centinaio di alpini più una trentina di simpatizzanti “aggregati”.

 

Tra le iniziative spicca la raccolta fondi “Amici di Gioele” in favore dell’Ail di Padova per la ricerca contro le leucemie. Le Penne Nere sono riuscite a coinvolgere oltre 1.100 partecipanti, raccogliendo per beneficenza qualcosa come 24.000 euro. A ottobre hanno curato il restauro conservativo del monumento a Karl Anderka al cimitero austroungarico di Fossalta. A novembre hanno partecipato ad una particolare commemorazione in Ungheria in un cimitero di guerra dove sono sepolti tanti militari italiani del periodo ‘15-’18. Tante le iniziative lungo tutto l’anno, come la sistemazione del giardino della canonica fossaltina, le partecipazioni alle varie adunate, la collaborazione alla sagra e la colletta alimentare a Chiarano. Inoltre tra aprile e ottobre il gruppo si occupa degli sfalci dell’erba alla canonica, al sagrato della chiesa di Fossalta e alle aree adiacenti.

 

Insieme a Drigo sono stati eletti Dario Agostino vice-capogruppo, Egidio Buran segretario e Nerio “Toni” Sutto tesoriere. Con loro i consiglieri Mauro Barbaresco, Cesarino Carrer, Filippo Casonato, Claudio Fattorello, Aniceto Favretto, Giacomo Iseppi, Maurizio Longo, Renzo Pascon, Flavio Roman, Marino Sutto, Romano Vedovato, Giampietro Zanatta, Zenobio Zanchetta. Socio Aggregato Egidio Fornasier. Tra i tanti appuntamenti già in programma quest’anno, il gruppo sarà presente nel fine settimana dell’8-10 maggio all’adunata nazionale di Rimini.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×