25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

L'ultimo Angelus di Benedetto XVI: "Dio mi chiama a salire sul monte"

|

|

L'ultimo Angelus di Benedetto XVI:

CITTA' DEL VATICANO - ''Grazie per il vostro affetto'': sono state le prime parole rivolte da Benedetto XVI ai tanti fedeli che oggi affollano piazza San Pietro per l'ultimo Angelus del suo pontificato.

''Il Signore mi chiama a 'salire sul monte', a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui l'ho fatto fino ad ora, ma in un modo piu' adatto alla mia età e alle mie forze''.

''L'esistenza consiste in un continuo salire il monte dell'incontro con Dio, per poi ridiscendere portando l'amore e la forza che ne derivano, in modo da servire i nostri fratelli e sorelle con lo stesso amore di Dio'', ha proseguito Benedetto XVI. ''Cari fratelli e sorelle - ha quindi aggiunto - questa Parola di Dio la sento in modo particolare rivolta a me, in questo momento della mia vita''.

''Ringraziamo il Signore per il Sole che ci dona'' ha poi detto Benedetto XVI ha sottolineato la tregua meteorologica, dopo le piogge di questi giorni su Roma, durante l'Angelus. Alle parole del pontefice ha fatto seguito un lungo applauso da parte dei fedeli.

Al termine dell'Angelus il Papa ha rivolto un ''cordiale saluto ai pellegrini di lingua italiana''. ''So che sono presenti - ha detto - numerosi rappresentanti di diocesi, parrocchie, associazioni e movimenti, istituzioni, come pure tanti giovani, anziani e famiglie''.

'' Vi ringrazio per l'affetto e la condivisione - ha proseguito - specialmente nella preghiera, di questo momento particolare per la mia persona e per la Chiesa''.

Concluso l'Angelus, il Papa ha diffuso un messaggio anche su Twitter: ''In questo momento particolare, vi chiedo di pregare per me e per la Chiesa, confidando come sempre nella Provvidenza di Dio''.

Secondo quanto comunicato ai giornalisti dal direttore della Sala stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi, ''sono oltre 100mila le persone accorse in piazza san Pietro e nei dintorni del Vaticano''.

Imponenti le misure di sicurezza per un appuntamento che ha visto confluire in Vaticano decine di migliaia di persone. Per mercoledì prossimo è in programma l'ultima udienza generale del Papa, che l'11 febbraio scorso ha annunciato di voler rinunciare al pontificato. Il 28 febbraio, nel pomeriggio, Ratzinger lascerà in elicottero il Vaticano per recarsi a Castel Gandolfo e a partire dalle 20 non sarà più Papa.

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×