28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

LUNGA FASE MOLTO MITE ED UMIDA

L'inverno si prende una pausa sulle nostre regioni

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

LUNGA FASE MOLTO MITE ED UMIDA

Buongiorno e ben ritrovati a tutti! Ci risiamo: aria mite ed umida con piogge fino alle cime delle Prealpi, cielo coperto, Sole assente.

Sembra che in questa stagione invernale le giornate di bel tempo siano davvero un bene prezioso, in quanto si sono limitate al periodo 9-16 dicembre e 27 dicembre-5 gennaio; la maggior parte degli altri giorni ha visto cieli coperti e spesso anche precipitazioni.

La situazione attuale vede correnti mediamente occidentali sull'Europa, miti a sud del 45° parallelo e più fresche a nord, sebbene non vi siano condizioni veramente fredde neanche sulle zone scandinave e della Russia Europea.

Nei prossimi 8-10 giorni la situazione permarrà immutata, anche se avremo un progressivo rafforzamento dell'alta pressione subtropicale sull'Italia, che innalzerà sensibilmente le temperature in quota, mentre in pianura e nelle vallate prealpine regneranno nebbie, foschie e nubi basse molto tenaci, che protrarranno la condizione di assenza di sole, tranne sporadici casi.

Questa situazione assai mite ed umida sembra poter proseguire almeno fino al 19-20 gennaio, quando sarà possibile un cambiamento ad opera di flussi più freddi da nordest, ma sui quali sarà meglio ritornare in quanto ad oggi non è in alcun modo possibile comprendere intensità, durata e soprattutto effetti sulle nostre regioni.

Questa mappa di altezza di geopotenziale e temperatura a 500hPa chiarisce bene la presenza dell'alta pressione in pieno Mediterraneo domenica 16 gennaio (colori tra arancione e rosso), che favorirà mitezza pronunciata in quota con cieli sereni ed aria secca, e nel contempo la robusta inversione termica atmosferica, condizione ideale per nebbie e nubi basse negli strati inferiori.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Mercoledì 12 gennaio (90%): miglioramento del tempo rispetto a martedì, con schiarite più presenti nel pomeriggio-sera; temperature sempre miti e qualche nebbia serale.

Giovedì 13 gennaio (90%): nuvolosità medio-alta in transito da nordovest, ma senza precipitazioni. Temperatura stazionaria in pianura, in lieve aumento in montagna.

Venerdì 14 gennaio (80%): tempo più umido nei bassi strati, associato al transito di nubi alte e sottili. Probabili nubi basse in formazione dalla serata sulle vallate prealpine. Temperature in salita in quota.

Sabato 15 gennaio (80%): si rafforza l'alta pressione, con tempo buono e assai mite in montagna oltre i 1000-1400m, al di sotto formazione di nebbie e nubi basse che in molte zone saranno persistenti per l'intero giorno.

Domenica 16 gennaio (80%): condizioni simili al giorno precedente, con aria mite e secca in montagna, qualche velatura in passaggio ma nessuna precipitazione. Negli strati bassi dell'atmosfera persisteranno condizioni di tempo fresco, molto umido e grigio.

Lunedì 17 gennaio (70%): tempo stabile con leggero calo termico in montagna ma persistente inversione termica in pianura e nelle valli.

Tendenza.

Martedì 18 gennaio (60%): condizioni immutate, con tendenza ad ulteriore lieve calo termico in quota. Venti deboli o assenti.

Mercoledì 19 gennaio (60%): possibile ingresso progressivo di venti da nord più sostenuti che tenderanno a rimuovere lentamente l'umidità e la nebbia dai fondovalle e le pianure, incrementando inoltre il raffreddamento già in atto in quota.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×