19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

L'università di Venezia sui luoghi della diga sul Piave

Gli studenti della facoltà di pianificazione urbanistica visitano i Palù e le Fontane Bianche

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

L'università di Venezia sui luoghi della diga sul Piave

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA – Alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Piave, le Fontane Bianche e i Palù, là dove dovrebbe sorgere la diga di Falzè di Piave proposta dallo studio di Luigi D’Alpaos.

 

Visita a Sernaglia della Battaglia domani, venerdì, per una ventina di studenti della facoltà di pianificazione urbanistica dell’università Iuav di Venezia, accompagnati dal professor Leonardo Filesi, da sempre molto attento alle tematiche ambientali e esperto di botanica.

 

Guidati dai volontari del circolo Legambiente di Sernaglia e dai membri del comitato “No diga”, gli studenti avranno modo di visitare le Fontane Bianche e i Palù del Quartier del Piave, luoghi di particolare interesse naturalistico lungo il Piave.

 

«La presenza del professor Leonardo Filesi e degli studenti dello Iuav è un importante punto di partenza per far conoscere territori, talvolta sconosciuti, di una bellezza unica, che hanno bisogno dell’aiuto e della sensibilità di tutti per essere tutelati e salvaguardati – sottolinea Sonia Fregolent, sindaco di Sernaglia, promotore dell’uscita studio insieme a un ex studente dello Iuav, Mattia Perencin -. Avere l’attenzione del professor Filesi ci rende ottimisti nello sperare che questi luoghi diventino sempre più importanti, non solo per la comunità locale, ma per molteplici soggetti portatori di interessi diversificati».

 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×