28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

M5S: conferenza choc: 'Napolitano boia'

Piena solidarietà al Capo dello Stato dalle forze politiche

|

|

M5S: conferenza choc: 'Napolitano boia'

Roma, 28 gen. (Adnkronos) - "Il boia Napolitano". Così in conferenza stampa il deputato Giorgio Sorial apostrofa il capo dello Stato. L'occasione è il decreto legge Imu-Bankitalia e i suoi tempi di approvazione. Secondo Sorial, "Napolitano ha dimostrato di non essere garante in alcun modo delle opposizioni" e anzi "avalla una serie di azioni per cucirci la bocca e tagliarci la testa". Il deputato ha poi annunciato che il movimento presto chiederà la messa in stato di accusa del presidente.

"Un deputato del Movimento 5 Stelle ha offeso il Presidente della Repubblica dandogli del boia. E' un atteggiamento insopportabile e una forma di stupidità, prima ancora che di violenza verbale, che non ha eguali nella storia repubblicana". E' quanto scrive su Facebool Matteo Renzi. "La solidarietà a Napolitano, innanzitutto. Ma anche un appello ai (tanti) deputati e senatori per bene del movimento di Grillo. Non permettete -scrive il segretario Pd- che i toni assurdi di una parte dei vostri colleghi squalifichino il vostro lavoro. Che vi taglino fuori dalle riforme, come pure sta accadendo. Che vi impediscano di lavorare per il bene dell'Italia. Per uno che urla e sbraita, ci sono cinque, sette, dieci che in silenzio lavorano, e spesso lavorano bene. Perché continuare a tenere il Movimento 5 Stelle ostaggio di chi insulta e non provare finalmente a cambiare le cose?".

Scelgono invece Twitter la presidente della Camera Laura Boldrini e il presidente del Senato Pietro Grasso per esprimere il loro sdegno sulle affermazioni del deputato grillino. "Piena solidarietà al Presidente Napolitano. Contro di lui insulti inaccettabili e volgari, estranei ad un confronto civile", twitta la Boldrini. "Non possiamo accettare un linguaggio della politica così volgare e violento. Massima solidarietà e vicinanza al Presidente Napolitano", rincara Grasso.

Su Twitter anche il premier Enrico Letta: "L'indegno attacco M5S a Napolitano è punto di non ritorno di deriva estremista inaccettabile per chiunque pratichi i principi democratici".

"Gli insulti sono lo strumento dialettico proprio degli stolti. E rincorrere gli stolti è un esercizio inutile. Solidarietà a Giorgio Napolitano". Così sempre su Twitter la portavoce del gruppo Forza Italia alla Camera dei deputati Mara Carfagna.

“Contro il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un attacco volgare e sguaiato. Il deputato del Movimento 5 stelle, Giorgio Sorial, autore di questo intollerabile e inaccettabile insulto ha dimostrato tutta la sua ignoranza politica". Lo afferma Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia. Secondo Brunetta "nel dibattito, anche aspro, è possibile criticare chiunque, anche il Capo dello Stato, ma non si deve mai oltrepassare la soglia del consentito e del lecito. Limite di buon senso che il collega ha clamorosamente superato. Il presidente della Camera, Laura Boldrini, valuti eventuali provvedimenti in merito”.

“Le offese rivolte al presidente Giorgio Napolitano colpiscono tutti gli italiani, l’intero Paese che ha avuto ed ha nella sua presidenza un punto di riferimento morale ed istituzionale imprescindibile. Al Presidente va il ringraziamento per il suo operato e per l’amore che ogni giorno dimostra per la democrazia e gli italiani tutti”. Lo scrive in un comunicato il segretario del Pd Lazio, Enrico Gasbarra.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×