Maitan miglior sommelier del Veneto
Il 23enne di Ponte di Piave è stato eletto venerdì sera al Fondaco dei Tedeschi a Venezia
PONTE DI PIAVE - Ha solo 23 anni ed è il sommelier del ristorante Nuovo Ranch di San Nicolò di Ponte di Piave.
Cristian Maitan (nella foto) da venerdì sera è il miglior Sommelier del Veneto 2018. Il giovane di San Nicolò ha superato i dieci colleghi in lizza per il titolo nella competizione che si è tenuta venerdì 13 aprile al Fondaco dei Tedeschi di Venezia.
L’esame è consistito in una prima prova scritta che costituiva lo sbarramento per la scelta dei quattro semifinalisti. I quali si sono affrontati a coppie in una prova di degustazione e servizio. Maitan si è dunque qualificato alla finale: di fronte il veronese Alessio Serafini.
I candidati dovevano dimostrare la loro abilità in una serie di test che prevedevano il riconoscimento alla cieca di alcuni vini e distillati, la prova di decantazione di un vino rosso, la descrizione di un particolare terroir e l’illustrazione di una figura del mondo del vino.
Il verdetto della giuria è stato chiaro: Maitan, sommelier da appena un anno, si è laureato miglior sommelier regionale, staccando il pass per le finali nazionali in autunno.
Nella stessa manifestazione è stata premiata anche la coneglianese Linda De Conti, 25 anni, che si è aggiudicata il premio Distilleria Bonaventura Maschio.