28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Maltempo, lavori urgenti sul torrente Giavera

Assegnati 150mila per l’intervento dalla Regione

|

|

Maltempo, lavori urgenti sul torrente Giavera

GIAVERA DEL MONTELLO - La Regione, attraverso gli uffici tecnici, a salvaguardia della pubblica incolumità ha ravvisato gli estremi della somma urgenza autorizzando lavori di pronto intervento per il ripristino delle condizioni di deflusso del torrente Giavera, nel tratto ricadente nei comuni di Ponzano Veneto, Villorba e Giavera del Montello, a seguito degli eventi atmosferici delle scorse settimane. L’importo assegnato per l’intervento è di 150 mila euro.

 

Ne dà comunicazione l’assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte. A seguito delle intese precipitazione di gennaio e febbraio che hanno interessato la provincia di Treviso e in particolare la fascia pedemontana, sono stati registrati diffusi innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con prolungate onde di piena. Per quanto riguarda il bacino del fiume Sile, le esondazioni hanno interessato anche il torrente Giavera nei comuni di Ponzano Veneto all’altezza di Via Boccaccio, Villorba in corrispondenza di Via Centa e Giavera del Montello in località Cusignana Bassa, nonostante l’entrata in funzione della vasca di laminazione di Ponzano.

 

A seguito dei sopralluoghi effettuati, è stato quindi deciso di intervenire urgentemente – conclude Conte - al fine di scongiurare ogni pericolo con lavori di riparazione delle sponde e ripristino delle condizioni di deflusso con la rimozione del materiale alluvionale.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×