29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Maltempo nell'opitergino, la grandine costa 5 milioni

Non solo vigneti: danni ingenti agli ortaggi e alla frutta come ciliegie e albicocche in primis che in prossimità di maturazione sono state danneggiate anche dall’eccesso di pioggia

|

|

un momento dell'acquazzone in centro a Motta

ODERZO/MOTTA - Il maltempo lascia il segno nell’agricoltura dell’Opitergino-Mottense. Sono un centinaio le aziende agricole che hanno subiti danni dalla consistente grandinata, di venerdì 19 giugno oltre all’eccesso di pioggia che hanno colpito vigneti, frutteti e colture.

I danni ammontano a 5 milioni di euro riguardano i territori Motta di Livenza, Oderzo, Salgareda, Ponte di Piave, San Polo di Piave ed in parte San Biagio di Callalta. Ci sono poi danni ingenti agli ortaggi e alla frutta come ciliegie e albicocche in primis che in prossimità di maturazione sono state danneggiate anche dall’eccesso di pioggia che stimola fenomeni di marcescenza e cracking.

Il presidente del Condifesa TVB Valerio Nadal ha sottolineato: “Siamo passati da un inverno-inizio primavera tra i più siccitosi di sempre a record di eccesso di pioggia. Con questo quadro meteo-climatico ormai gli agricoltori della Marca trevigiana hanno a che fare. Oggi gli sconvolgimenti repentini climatici sono purtroppo divenuti una costante. Faremo di tutto per tutelare il reddito dei nostri associati con gli strumenti che mettiamo loro a disposizione”.

Ma Come difendersi da questo clima ormai “estremo”? in merito ci sono notizie positive come spiega il direttore di Condifesa TVB Filippo Codato: “Gli agricoltori lo sanno e tramite Condifesa TVB anche quest’anno hanno messo al riparo oltre 400 milioni di euro di produzione con polizze assicurative agevolate da contribuzione UE (fino al 70% del costo) e fondi mutualisti che in caso di danni da avversità atmosferiche e fitopatie risarciscono, almeno in parte, i danno subiti. Nel 2020 infatti sono molti gli imprenditori agricoli (+10% rispetto al 2019, +15 per cento nell’Opitergino Mottense) che si sono associati per la prima volta al Condifesa avendo capito che non si può convivere con rischi di questa entità senza proteggere il proprio raccolto e quindi la propria unica fonte di reddito”.

E’ inoltre di questi giorni la proroga del Ministero delle Politiche Agricole che da un altro mese di tempo per assicurare i proprio vigneti e frutteti con polizze agevolate da contribuzione pubblica, infatti, la scadenza di fine maggio è stata portata a fine giugno per dare questa importante opportunità ad un numero sempre crescente di agricoltori.
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×