16/03/2025poco nuvoloso

17/03/2025pioviggine e schiarite

18/03/2025nubi sparse

16 marzo 2025

Nord-Est

Maltempo e pioggia in Veneto, scatta la fase di attenzione

Fino a sabato tempo instabile e perturbato. Fase operativa di attenzione per criticità idraulica in due bacini regionali

| Redazione |

| Redazione |

maltempo veneto

Il meteo regionale comunica che la nostra regione continuerà ad essere interessata da fasi di tempo instabile a tratti perturbato, in particolare tra il pomeriggio/sera di oggi, giovedì 13 marzo, e la serata di sabato 15 marzo. Saranno probabili frequenti precipitazioni, intervallate da qualche pausa, con una fase di fenomeni più diffusi tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì; saranno possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o locale temporale, specialmente nella seconda parte di giovedì e di sabato, con quantitativi complessivi consistenti di piogge.

Il limite delle nevicate sarà variabile intorno ai 1000/1200m sulle Dolomiti e 1200/1400 m sulle Prealpi venerdì mattina, in contenuto rialzo sabato. Sulla base delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale informa che dalle ore 14 di oggi alla stessa ora di domani, 14 marzo, è stata dichiarata la fase operative di “Attenzione” (Gialla) per criticità idraulica nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI-BL-TV-VR) e Basso Brenta-Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV). Nelle zone in allerta idraulica l'innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della prima soglia idrometrica, sarà generalmente contenuto all’interno dell’alveo. Il Centro funzionale ha anche emesso un bollettino per rischio valanghe nell’area Mont-1 (Dolomiti), allerta gialla, criticità ordinaria, a partire da domani, venerdì 14 marzo alle ore 10.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Redazione

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×