29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Maltempo: situazione disastrosa in Veneto

Pioggia, grandine, tetti scoperchiati e allagamentii

|

|

Maltempo: situazione disastrosa in Veneto

Aggiornamento maltempo ore 18:50 - Il maltempo ha colpito tutto il Veneto e si contano i danni, anche per il settore agricolo. In provincia di Venezia si sono registrati lunghi ed intensi blackout. La grandine è caduta in varie aree accompagnata da un vento fortissimo. La circolazione automobilistica è stata fortemente rallentata, specie lungo la costa. Anche a Padova e provincia si sono registrate grandinate. In alcuni comuni problemi alle comunicazioni telefoniche. La situazione più grave ad Este dove il forte vento ha abbattuto diversi alberi, uno di questi é finito contro un autobus. Non si registrano feriti.

 

A Verona il maltempo ha investito in particolar modo la zona sud toccando i comuni di Legnago, Terrazzo e Castagnaro. Il forte vento ha divelto tetti, abbattuto alberi, che hanno bloccato alcune vie di circolazione, nonché pali della luce e telefonici. A Vicenza le località più colpite dal maltempo sono state il capoluogo, Lonigo e l'Altopiano di Asiago. In tutte e tre le zone sono stati registrati numerosi allagamenti. A Rovigo, la situazione più critica nel comune di Melara, dove dieci famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni a causa di una tromba d'aria che ha divelto i tetti delle case e ha distrutto una stalla. Danni per la pioggia intensa ed il forte vento anche in altre località del Polesine.

 

A Belluno la pioggia ha causato allagamenti in centro storico e alcune piccole frane nelle strade periferiche della provincia. Danni sensibili anche a Ponte nelle Alpi, a Sedico, in particolar modo all'interno della scuola dell'infanzia, e a Santa Giustina. A Feltre gli scantinati dell'ospedale sono stati in parte allagati. Treviso, invece, è stata al momento di fatto risparmiata dal fortunale. Solo pioggia in città e nella provincia della Marca.

 

 

VERONA - Forti piogge, accompagnate da raffiche intense di vento e da qualche grandinata, stanno interessando ampie zone della pianura veneta. Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate a dare risposta a decine di chiamate di intervento.

 

Le zone più interessate, secondo informazioni dei vigili del fuoco, a 'macchia di leopardo', sono nel rodigino, nel comune di Melara distrutto da una tromba d'aria, e nel padovano, specie nell'estense. Sono segnalati tetti di abitazioni e di capannoni scoperchiati, alberi caduti e allagamenti di scantinati e garage dovuti alla pioggia. Anche nel veronese e nel veneziano sono segnalate piogge e vento intenso.

 

"Siamo di nuovo in trincea contro il maltempo - è il commento del presidente della Regione Luca Zaia - Abbiamo mobilitato la Protezione Civile e siamo pronti ad ogni evenienza. Dobbiamo fronteggiare il presente e sin d'ora pensare al dopo, per tornare al più presto alla normalità". Il governatore non nasconde la sua preoccupazione per le conseguenze delle precipitazioni e del veneto forte che stanno interessando anche il territorio regionale ed è in costante contatto con la Protezione Civile Regionale per avere in tempo reale notizie aggiornate.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×