01/12/2024poco nuvoloso

02/12/2024sereno

03/12/2024nubi sparse

01 dicembre 2024

Treviso

Maltempo a Villorba, il comune stanzia 35mila euro per la manutenzione dei fossati

I lavori interesseranno 3 chilometri di strade nella frazione di Lancenigo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

allagamento starda Villorba

VILLORBA - Dopo le forti piogge che nella serata di lunedì hanno creati disagi, allagamenti e sommerso di acqua alcune strade nel territorio di Villorba tanto da provocarne la temporanea chiusura, l’amministrazione avvia dei lavori di manutenzione straordinaria di canali e fossati nella frazione di Lancenigo. Saranno effettuati da un’azienda specializzata e prenderanno il via entro due settimane. Coinvolgeranno canali e fossati per un tratto complessivo di 3 chilometri di lunghezza.

Le vie coinvolte dall’intervento sono: via Codette (1.900 metri), via Piave (200m), via Centole (200m), via Monte Grappa (120m), via Traversi (600m). Sarà svolta un’accurata manutenzione del verde lungo le sponde dei fossati e dei canali, la pulizia dell’alveo degli stessi e di tutte le caditoie e tombini presenti nelle vie circostanti. L’obiettivo è completare una profonda pulizia della rete delle acque, in via preventiva, per evitare per quanto possibile intasamenti e conseguenti allagamenti nelle zone limitrofe.

Inoltre, sul canale di via Centole verrà installata una paratia con chiusa, in modo da poter regimentare il deflusso verso i canali di via Vascon - via Monte Grappa. All’incrocio tra queste due strade, sarà posizionato un tubo di scolo dell’acqua in eccesso (troppo pieno), che verrà convogliata su di un’area agricola inutilizzata a lato di via Monte Grappa e che fungerà all’occorrenza a bacino di laminazione. L’acqua in eccesso in caso di piene potrà essere scaricata qui.

“Questi lavori di manutenzione straordinaria della rete delle acque a Lancenigo saranno svolti con massima urgenza – spiega il sindaco Francesco Soligo – sarà effettuata una pulizia profonda ed accurata di tutti i canali e fossati nell’area interessata e la realizzazione dei canali necessari a sfruttare come bacino di laminazione un’area agricola della zona. Ieri mattina abbiamo fatto un sopralluogo nell’area assieme ai tecnici del Consorzio Piave. Ci è stato assicurato che anche il consorzio farà la sua parte per effettuare ulteriori lavori di manutenzione nelle prossime settimane. È importante che tutti facciano la propria parte per arrivare a risultati concreti in tempi celeri”.

 

Leggi anche:

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×