24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

MANO NELLA MANO

Un corso per diventare nonni

| |

| |

Pieve di Soligo - “Mano nella mano – Corso di formazione dedicato ai nonni e futuri nonni” è il corso promosso da Fondazione di Comunità della Sinistra Piave in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale e la Cooperativa Sociale Thauma.

Si tratta di un progetto, primo a livello nazionale, che ha come scopo quello di formare i nonni all'educazione dei nipoti.

"Il titolo racchiude in sé l’essenza del progetto - spiega la Fondazione di Comunità della Sinistra PIave - non un corso dedicato ai nonni per imparare ad accudire i bambini quando i genitori sono al lavoro, o un corso per impiegare fattivamente il tempo libero degli anziani in favore di bambini e ragazzi, ma una serie di 4 incontri informativi, formativi e pratici per integrare saggezza, tradizioni, formazione dei nonni in favore delle esigenze educative e dei bisogni dei bambini, da sommare all’educazione impartita dai genitori".

Da sx Maria Cristina Zago Coop Thauma, Fiorenzo Fantinel presidente Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Gino Soldera presidente Anpep, Antonio Menegon moderatore

Il primo corso si terrà a Pieve di Soligo presso la sala "La Roggia" in Borgo Stolfi a partire da giovedì 8 aprile dalle 16,00 alle 18,00 e si concluderà a fine mese. Il corso sarà poi ripetuto nel coneglianese, vittoriese e nella Vallata.

Secondo un’indagine Istat, nel corso del 2008 i bambini da 0 a 13 anni affidati alle cure di un adulto quando non sono con i genitori, a scuola o all’asilo sono stati 6.083.000, il 64,4% dei quali ha trascorso l’assenza dei genitori insieme ai nonni, conviventi e non. I nonni rappresentano quindi una risorsa importante delle famiglie italiane che spesso affidano loro la cura dei figli piuttosto che a servizi a pagamento come baby sitter o servizi per l’infanzia.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×