29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Sport

Altri Sport

Maratonina della Vittoria, è caccia al record

Africani favoriti nella settima edizione della mezza maratona di Vittorio Veneto che domenica 20 marzo torna dopo due anni di stop. Partenza alle 9.35 da Piazza del Popolo. Quasi 1200 gli iscritti

|

|

Maratonina della Vittoria, è caccia al record

VITTORIO VENETO - Inizia il conto alla rovescia per la 7^ edizione della Maratonina della Vittoria. Sono 1160 gli iscritti alla mezza maratona che scatterà domenica 20 marzo, alle 9.35 (dopo che alle 9.30 prenderà il via la corsa dell’associazione Amici di Diego), dal centro di Vittorio Veneto.

Una ripartenza per l’evento organizzato dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto, dopo che l’emergenza sanitaria ha determinato l’annullamento delle edizioni 2020 e 2021. Sarà una gara che richiamerà al via appassionati da diverse regioni d’Italia e offrirà anche contenuti tecnici di ottimo livello. In campo maschile, annunciato al via il keniano Peter Nwaniki (1h02’56” di record personale), reduce dal quarto posto dei Societari di cross di Trieste. La lotta per il podio riguarderà anche il connazionale Eric Muthomi Riungu, secondo alla maratonina di Brugnera del 6 marzo (1h05’27”), accreditato di un personale di 1h04’10 (Verona 2021), e l’esperto ruandese Jean Baptiste Simukeka (1h02’24”).

In chiave italiana, da seguire l’azzurro dei 3000 siepi Abdoullah Bamoussa, terzo a Brugnera (1h05’10” di personale, risalente al 2021) e il giovane coneglianese Andrea Mason, classe 2000, che ha iniziato la stagione su strada a Brugnera, sfiorando il primato personale (1h06’21” contro l’1h06’17” siglato a Cittadella a fine 2021). A proposito di giovani, la Maratonina della Vittoria sarà anche la gara d’esordio sulla distanza per il vittoriese Alderico Tonin, già azzurrino della corsa in montagna. In campo femminile, riflettori puntati sulla burundese Cavaline Nahimana, 1h11’59” di miglior prestazione (Napoli 2021), quest’anno già vincitrice nelle mezze maratone di Trecate e Lecco. Nella lotta per il podio entreranno, con ogni probabilità, anche la keniana Ziporah Wanjiru Kingori, già argento nei 3000 metri ai Mondiali under 18 del 2011, accreditata di un personale di 1h12’21” (Milano 2019), e l’etiope Asmerawork Bekele Wolkeba (1h13’19” nel 2011). L’ex azzurra della pista, Valentina Bernasconi (1h18’33”), tornerà a correre sulle strade di casa, dove ha già vinto nel 2015 e 2016. La friulana Erica Franzolini, altra atleta dagli ottimi trascorsi in pista, proverà ad avvicinare il record personale (1h20’20” a Udine nel 2019), dopo aver già corso quest’anno a Brugnera in 1h21’27”. Curiosità: tra le iscritte figura anche la slovena Helena Javornik, una delle stelle del mezzofondo e fondo europeo a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. Helena ha partecipato a tre Olimpiadi (finalista nei 10.000 metri ad Atene 2004), è stata campionessa continentale di cross nel 2002 e nel 2004 ha corso la maratona ad Amsterdam in 2h27’33”.

Ora ha 55 anni e, senza più velleità di vittoria, correrà la mezza maratona nel cuore del gruppo. Dove ci sarà anche il brasiliano Darlan Souza, 40 anni, trainer molto noto nel suo Paese per aver scritto diversi libri di successo su allenamento, benessere e qualità della vita. I record della corsa risalgono al 2019 e appartengono entrambi ad atleti keniani: 1h06’27” (Joash Kipruto Koech) per gli uomini e 1h15’39” (Vivian Jerop Kemboi) per le donne.
Visto il cast di quest’anno, sono entrambi a forte rischio. E gli africani si preparano ancora una volta a dettare legge. La gara - su un tracciato che ha ottenuto l’omologazione di classe A dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera - scatterà da Piazza del

Popolo, nel cuore di Vittorio Veneto, dove sarà posto anche il traguardo. Il percorso - scorrevolissimo nella prima parte, meno nella seconda - si svilupperà in direzione sud-est, attraversando anche i territori comunali di Cappella Maggiore e Sarmede, prima di puntare nuovamente su Vittorio Veneto.

DEI TOS IN MARCIA - Di corsa, ma anche di marcia. La 7^ edizione della Maratonina della Vittoria avrà un ospite d’eccezione: l’azzurro Leonardo Dei Tos, che affronterà marciando i 21 km di gara. “Era un’idea che con gli organizzatori della mezza maratona coltivavamo da tempo - spiega Dei Tos, 29 anni, vittoriese doc, a fine febbraio laureatosi vicecampione italiano indoor ad Ancona -. In passato non c’era mai stata la possibilità perché la maratonina coincideva con gare di marcia, quest’anno invece la data è perfetta per la mia programmazione”. Dopo aver sognato la partecipazione olimpica, Dei Tos ha lasciato Milano per fare ritorno a Vittorio Veneto.
“Non sono più un atleta professionista, ora lavoro e mi alleno nei ritagli di tempo, non più di due o tre volte alla settimana. L’inverno è andato bene, ho vinto l’argento agli Assoluti con 20’09”56 nei 5000 metri. Un bel risultato considerando la scarsa preparazione. Ora l’obiettivo è allungare: a fine aprile, ad Alessandria, ci sono i campionati italiani di società sui 10 km. Poi, sulla stessa distanza, farò la prova regionale di qualificazione alle finali tricolori di società su pista. Magari non sembra, ma dai 5 ai 10 km cambia tutto. Devo incrementare la resistenza: la mezza maratona mi servirà come allenamento sulla tenuta”. La ciclabile lungo il Meschio, dove transiterà la mezza maratona, è uno dei percorsi d’allenamento preferiti da Leonardo. “C’era anche l’idea che potessi fare da ‘pacer’ per i podisti, ma preferisco seguire il mio ritmo: partirò tranquillo, per andare in crescendo. L’obiettivo è una media di 5’ al chilometro. Per me non è un’esperienza nuova: marciando, ho già partecipato a quattro mezze maratone, Villaverla nel 2014, Pavia e Milano nel 2018, Orzinuovi nel 2019. Anche se, sulle strade di casa, sarà un’emozione diversa”.

SILVIA FURLANI SFIDA LA SCLEROSI MULTIPLA – Tra gli oltre mille atleti al via della 7^
Maratonina della Vittoria (le iscrizioni rimarranno aperte sino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 16 marzo) ci sarà anche la friulana Silvia Furlani, 61 anni, da oltre 30 malata di sclerosi multipla. Partirà alle 6, con un anticipo di oltre tre ore rispetto allo start ufficiale (previsto per le 9.35), in modo da arrivare al traguardo quando la manifestazione non sarà ancora conclusa e ricevere i meritati applausi. Silvia ha scoperto di essere malata di sclerosi multipla nel 1986. Da allora, non si è mai fermata: maratone, mezze maratone, trail. In Italia, e non solo.
Chilometro dopo chilometro, gara dopo gara, Silvia porta con sé un messaggio di positività, determinazione, coraggio: “Porto a spasso la sclerosi multipla”, dice sempre con un sorriso. E ogni gara conclusa, è una vittoria. Al suo fianco, alla Maratonina della Vittoria, avrà Ercole La Manna, il corridore scalzo, che l’accompagnerà per l’intero tragitto. Ercole, 53enne vittoriese, è un profeta del barefoot running, la corsa a piedi nudi. Senza scarpe, si è già cimentato in decine di maratone, compresa, quattro anni fa, l’Eroica 15-18, corsa sulle strade di casa. L’inedita accoppiata Furlani-La Manna promette insomma emozioni. DI CORSA IN TV - La Maratonina della Vittoria sarà trasmessa in diretta, dalle 9.15, dalla Tenda Tv sul canale 112 del digitale terrestre, visibile nel Vittoriese. La cronaca della gara sarà inoltre disponibile in streaming su www.latendatv.it e sui canali social (Youtube e Facebook) dell’emittente.

PETTORALI E PACCHI GARA - La consegna di pettorali e pacchi gara avverrà sabato 19 marzo, dalle 14 alle 18, al Quadrilatero in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto, e proseguirà domenica 20 marzo, a partire dalle 7. Si correrà in assoluta sicurezza: necessario il green pass base e, per gli over 50, il green pass rafforzato. Gli iscritti, dopo aver fornito le necessarie certificazioni, riceveranno un braccialetto che dovranno indossare sino alla conclusione della gara. Per il ritiro di pettorale e pacco gara non sono ammesse deleghe. Ulteriori informazioni su www.maratoninadellavittoria.it.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×