27/09/2024possibili piogge

28/09/2024pioggia debole e schiarite

29/09/2024poco nuvoloso

27 settembre 2024

Treviso

MARAZZATO CHIEDE LA LIQUIDAZIONE

Calo delle vendite e mancata concessione di credito da parte delle banche: in ginocchio una storica concessionaria trevigiana

| |

| |

MARAZZATO CHIEDE LA LIQUIDAZIONE

Treviso – Un concessionaria storica, la Marazzato, è in liquidazione. Per 30 anni la famiglia Marazzato ha fatto la storia delle concessionarie della Marca. Ora chiuderà i battenti. La causa il calo delle vendite dal 30 al 50% e il blocco del credito da parte delle banche. I Marazzato hanno sei autosaloni (Resana, Mestre, Treviso, Portogruaro, Pederobba e Conegliano)e ben 95 dipendenti.

Il quartier generale è a San Giuseppe, in via Noalese. Intanto ieri i dipendenti si sono riuniti in assemblea per decidere come comportarsi, visto che rischianoi di essere messi in mobilità e contestualmente nella sede di Un industria si sono riuniti i vertici di Marazzato che hanno comunicato ai sindacati la decisione definitiva, presa dopo lo stop delle banche e confermata in serata da una nota da parte dei legali dell’azienda.

Sarà quindi liquidazione di tutte le attività. La liquidazione è un processo lungo che servirà per pagare tutti i creditori e allontanare lo spettro del fallimento. Nei prossimi giorni del caso se ne occuperà il tribunale di Treviso su istanza dei lavoratori e degli istituti di credito, essendo in possesso di requisiti necessari per chiedere il concordato preventivo, soluzione non esclusa da parte dell’azienda.

Si tratta di una procedura che portare a una chiusura abbastanza veloce e indolore, previo parere favorevole tra le diverse parti in causa. Il fatturato della Marazzato era stabile sopra gli ottanta milioni di euro, ma quel che preoccupava maggiormente era l’esposizione con le banche creditrici.

L’azienda fa sapere che i ripetuti tentativi di salvataggio non sono riusciti per motivi riconducibili alla situazione generale e in particolare al momento un cui versano anche le banche”. In pratica la crisi del mercato dell’auto e la chiusura del credito da parte delle banche, hanno minimizzato gli effetti del processo di ristrutturazione avviato nel 2007 che portò ai primi tagli e alla chiusura di tre sedi. Nei prossimi giorni sarà convocata l’assemblea dei soci, chiamata a deliberare la definitiva messa in liquidazione del gruppo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

23/06/2021

CREARE VALORE

Per crescere e mantenere la continuità aziendale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×