19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

MARCA, CHE SOFFERENZA!

I campioni d'Italia vanno sotto nel derby, ma rimontano e battono 6-3 il Venezia

| |

| |

MARCA, CHE SOFFERENZA!

MONTEBELLUNA - Ci è mancato poco che ci scappasse la super-sorpresa. Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, però, la Marca Futsal riesce a venire a capo del derby veneto con il Franco Gomme Venezia: i campioni d’Italia si aggiudicano 6-3 il posticipo della ventiduesima giornata del campionato di serie A di calcio a 5 e, in attesa del recupero di martedì tra Augusta e Luparense, tornano a -5 dalla vetta. Ci aveva creduto la squadra di Pagana, che esce a testa altissima dal PalaMazzalovo ma resta al quart’ultimo posto, seppur a un solo punto dalla zona che vale la salvezza diretta. 

Il primo tempo è pirotecnico: al 3'10’’ la Marca si porta in vantaggio con Jonas, che direttamente su calcio di punizione batte Bertoli, in campo al posto dello squalificato Androni (anche se i due portieri si sono spesso alternati durante la stagione). Non passano neppure due minuti che Papù raddoppia su assist di Nora ma, da quel momento, la Marca tira il freno, lasciando l’offensiva agli ospiti, che solo 19 secondi dopo il gol di Papù trovano la rete del 2-1 con Cantagallo, che ribatte in rete la respinta di Miraglia sul tiro di Bellomo. Poi Almir Rossa fa tremare l’incrocio dei pali su punizione, ma al 10'02’’ arriva il 2-2 con Chimanguinho.

Pochi istanti dopo, battibecco tra Chimango e De Luca, con quest’ultimo che reagisce e viene espulso (giallo per il giocatore arancioneroverde): la squadra di Pagana non sfrutta la superiorità numerica, ma prima dell’intervallo trova addirittura il gol che completa la rimonta con un diagonale sul secondo palo di Cantagallo. La Marca avrebbe l’occasione per pareggiare, ma il tiro libero di Bertoni per raggiunto numero di falli del Venezia viene respinto da Bertoli.

Nella ripresa, la Marca rientra in campo per capovolgere il risultato, e ci riesce, nonostante il Venezia non molli un centimetro: Jeffe pareggia al 5’55’’, poi botta e risposta “di legno”, con Foglia che centra la traversa e Alan che risponde con un palo. Quando la porta di Bertoli sembra resistere, però, ancora Jeffe trova il bersaglio, con la Marca che viene a capo di una partita che si era messa malissimo. Pagana, come spesso accade, avanza Bertoli come portiere di movimento, ma Nora punisce il Venezia per due volte negli ultimi 3’.

LE ALTRE PARTITE La giornata si era aperta con la vittoria dell’Acqua&Sapone Fiderma (4-0) ai danni del Kaos Futsal e con il pareggio (3-3) tra Lazio e Promomedia Sport Five Putignano negli anticipi. Ieri, pronto riscatto dell’Alter Ego Luparense sul campo della Ponzio Pescara dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia; grande festa per la conquista del trofeo, invece, al Pala San Quirico di Asti e 6-0 degli Orange sulla Finplanet Fiumicino. Successi anche per Montesilvano (4-2 a Rieti, doppietta di Borruto) e Bisceglie (7-3 sull’Augusta, tripletta di Kakà).

PROSSIMO TURNO Il campionato, dopo il recupero di martedì tra Augusta e Alter Ego Luparense (ore 19) si ferma, per lasciare spazio alla Nazionale di Menichelli, impegnata mercoledì 28 a Stjordal (Norvegia) nell’andata dei playoff per l’accesso al Mondiale di Thailandia (ritorno mercoledì 11 aprile a Conversano): la serie A tornerà sabato 31 marzo, con due derby da non perdere, quello abruzzese tra Montesilvano e Ponzio Pescara e quello veneto tra Alter Ego Luparense e Marca Futsal, posticipato a domenica 1 aprile e trasmesso in diretta da Rai Sport 1.


MARCA FUTSAL-FRANCO GOMME VENEZIA 6-3 (2-3 p.t.)
MARCA FUTSAL: Miraglia, Visentin, De Luca, Baptistella, Foglia, Papu', Nora, Bertoni, Jeffe, Calmonte, Jonas, Taborra. All. Polido

FRANCO GOMME VENEZIA: Bertoli, Ercolessi, Canonica, Bellomo, Chimanguinho, Penzo, Callegarin, Chimango, Almir Rossa, Cantagallo, Alan, Danesin. All. Pagana

ARBITRI: Gianmichele Frasconi (Olbia), Mario Donati (Foligno) CRONO: Francesco Scarpelli (Padova)

MARCATORI: 3’10’’ Jonas (M), 5’ Papù (M), 5’19’’ Cantagallo (V), 10’03’’ Chimanguinho (V), 15’51’’ Cantagallo (V) del p.t., 5’55’’ e 16’52’’ Jeffe (M), 17’04’’ e 19’52’’ Nora (M) del s.t.

AMMONITI: Chimango (V), Bellomo (V), Chimanguinho (V)

ESPULSI: De Luca (M) al 10’41’’ per fallo di reazione


22^ GIORNATA – SABATO 17 MARZO

Acqua&Sapone Fiderma-Kaos Futsal 4-0

Lazio-Promomedia Sport Five Putignano 3-3

Asti Acqua Eva-Finplanet Fiumicino 6-0

Bisceglie-Augusta 7-3

Real Rieti-Montesilvano 2-4

Ponzio Pescara-Alter Ego Luparense 2-4

Marca Futsal-Franco Gomme Venezia 6-3

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×