19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

MARCATO MALTEMPO IN ARRIVO

Da domenica a martedì scirocco e piogge

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

MARCATO MALTEMPO IN ARRIVO

Buongiorno e ben ritrovati a tutti! Splendide giornate di fine ottobre in questa settimana, con aria assai frizzante al mattino ( minime ormai prossime a 0°C) e clima mite nel pomeriggio.

Per il terzo weekend consecutivo ( è una pura coincidenza, niente di più...) ci avviamo verso una fase perturbata che ormai si staglia tra la Spagna e l'Atlantico, con una profonda bassa pressione che si avvicina a grandi passi verso le nostre regioni.

L'immagine da satellite attuale mostra il grande corpo nuvoloso ad ovest e la residua alta pressione sulle nostre regioni, che andrà velocemente sfaldandosi già nella giornata di domani.

La giornata odierna è ancora spettacolare, grazie all'avvezione secca a tutte le quote. Un pò di neve persiste ancora sulle cime prealpine, residuo della nevicata dello scorso peggioramento.

Webcam da Vittorio Veneto http://meteoravanel.altervista.org/

Ora vediamo cosa ci aspetta: la già citata depressione atlantica disporrà venti meridionali sul Mediterraneo, forieri di umidità e maltempo. Tra domenica e lunedì l'ingresso deciso della saccatura a tutte le quote isolerà un minimo che poi scivolerà, attenuandosi, verso le regioni meridionali italiane.

Mappa di altezza di geopotenziale per le 8 italiane di lunedì 1 novembre: si nota la bassa pressione che coinvolge tutta la Penisola Italiana con venti da sud.

Un miglioramento più sensibile avverrà nella seconda parte della settimana, quando la spinta da ovest dell'anticiclone atlantico supportato da un contributo sub-tropicale apporterà una fase più mite e tranquilla che sembra destinata a proseguire verso il weekend. Ne riparleremo.

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Sabato 30 ottobre (90%): tempo inizialmente splendido e soleggiato, ancora fresco al mattino. Con il passare delle ore progressivo aumento delle nubi medio-alte fino a cielo velato la sera.

Domenica 31 ottobre (90%): peggioramento fin dalla mattinata con cielo sempre più nuvoloso fino a coperto nel pomeriggio quando inizieranno precipitazioni in estensione ed intensificazione da ovest. La sera moderato maltempo con venti meridionali. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo.

Lunedì 1 novembre (80%): spiccato maltempo con piogge diffuse e a tratti intense, specie sulla fascia prealpina, dove sono attesi anche 80-100mm nell'intero episodio. Neve sulle Dolomiti oltre i 2000-2200m. Temperature minime in ulteriore aumento, massime stazionarie. Venti meridionali, possibile acqua alta a Venezia seppur senza valori considerevoli.

Martedì 2 novembre (70%): attenuazione dei fenomeni e a seguire anche della nuvolosità, con residue piogge più probabili verso la pianura, stante l'allontanamento verso sud della bassa pressione. Temperature stazionarie, clima mite ed umido.

Tendenza.

Mercoledì 3 novembre (60%): probabile più netto miglioramento con qualche nube ancora possibile ma in un contesto sempre più stabile e soleggiato. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Giovedì 4 novembre (60%): tempo stabile e ben soleggiato, assai mite specie di giorno con clima fresco al mattino.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×