19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Margherita Fava, la musicista di Follina in tour negli USA

A marzo il primo album della giovane jazzista. A febbraio due singoli in anteprima

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Margherita Fava

FOLLINA - Sarà in Ohio, nel Michigan, in giro per il Tennessee a promuovere il suo primo album di uscita il prossimo 10 marzo. Margherita Fava, ormai nota jazzista di Follina, sta riscuotendo grande successo in America, dove vive dal 2016 e dove, tra le altre cose, insegna pianoforte in un’università del Tennesse. Dopo aver frequentato le scuole a Follina e il liceo classico Flaminio a Vittorio Veneto, Margherita è partita per gli States con in mano una borsa di studio per la Michigan State University. E lì, studiando jazz e stravincendo diversi concorsi, si è fatta un nome, lavorando con artisti come Gregory Tardy e Rodney Whitaker, (che hanno collaborato anche per il suo album), Donald Brown, Regina Carter.

 

“L’ America mi ha sempre affascinato penso come qualsiasi bambino che cresce guardando i film di Hollywood - racconta Margherita -. A parte questa infatuazione cinematografica, dopo aver fatto un po' di ricerca sulla storia della musica jazz per conto mio, mi sono resa conto del ruolo che la cultura Afro-Americana ha in questo genere e nella musica popolare del nostro secolo in generale. Quindi mi è sempre sembrato opportuno avvicinarmi a questa cultura il più possibile per tentare di imparare a fondo la storia della musica che amo e delle persone che la stanno suonando da più di un secolo”. Margherita ha solo 27 anni e una carriera già partita alla grande. Un percorso che, però, l’ha portata lontana dalla sua casa, dalla sua famiglia. “Non riesco a tornare a casa tanto quanto vorrei, tento di andarci una volta all'anno, ma durante la pandemia ho dovuto restare lontana per tre anni di fila - si rammarica la ragazza -. Al momento sono costretta a rimanere negli USA perché il mio visto attuale sta per scadere. Sto facendo domanda per un altro visto ma è molto difficile da ottenere perché viene concesso solo ad immigrati che hanno una presenza mediatica in America e che vengono considerati "top of their field””.

Margherita è figlia d’arte: i suoi genitori sono specialisti barocchi e medievali. Il papà Giorgio è violinista docente al Conservatorio di Castelfranco, la mamma Elisabetta de Mircovich è cantante e violoncellista. “I miei genitori mi danno molto supporto e sono molto fortunata per questo - racconta ancora la musicista - So che deve essere stato difficile per loro lasciar andare la loro primogenita in un paese così lontano a 20 anni scarsi. Ma sono entrambi musicisti quindi capiscono quanto sia importante sentirsi realizzati in ambito musicale, così da sentirsi realizzati come individui. Sono stati loro i primi a trasmettermi l’amore per la musica e per le arti in generale”. Margherita è stata definita “un’anima antica” dal bassista di fama internazionale Rodney Whitaker, che ha prodotto con lei l’album TATATU ed è stato insegnante di Margherita alla Michigan State University.“Non ho mai incontrato nessuno che alla sua età sappia scrivere pezzi così carichi di emozione - scrive di lei Whitaker -. Anche quando Fava decide di cimentarsi in qualcosa di “hip” o in armonie complesse, la sua musica rimane melodica. Ogni elemento mantiene una componente lirica e cantabile”. Margherita, nata e cresciuta tra le note e gli strumenti, ha scoperto il suo genere, il Jazz, per caso. “E’ successo durante uno dei workshop organizzati da Veneto Jazz a Chioggia - ricorda -. Mi sono presentata lì non sapendo nulla di nulla e già dopo il primo giorno ero sicura di avere trovato la mia strada”.

In alto Margherita fotografata da Jacob Hale. Qui Rodney Whitaker, Javier Enrique, Margherita Fava, Greg Tardy, Michael Reed fotografati da Jeff Dunn

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×