29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Mascherine all'aperto, nuove regole con 30 milioni di vaccinati

Secondo il sottosegretario Sileri si potrebbe ripensare l'utilizzo

|

|

Mascherine all'aperto, nuove regole con 30 milioni di vaccinati

ITALIA - Con 30 milioni di vaccinati contro il covid potrebbero cambiare le regole per quanto riguarda l'uso della mascherina, almeno all'aperto. Questa l'ipotesi del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a 24 Mattino su Radio 24.

 

"Togliersi la mascherina all’aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione: allora è chiaro che anche la mascherina all’aperto dove non c’è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c’è assembramento e rischio", ha affermato. Il sottosegretario è intervenuto anche sul coprifuoco "fra le 23 e le 24, io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuando a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale, ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte".

 

Sull'abolizione, invece, Sileri si è mostrato più cauto: "Ci sono sempre i rischi di ulteriori eventi di aggregazione. Andiamo per gradi, cerchiamo di non correre troppo, già spostarlo a mezzanotte credo che sia buono. Vediamo poi a giugno quello che accadrà, quando avremmo raggiunto 30 milioni di persone vaccinate con la prima dose, dopo tre settimane dal raggiungimento di queste 30 milioni, allora - ha concluso - è chiaro che si potrà fare qualche ulteriore passo in avanti".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×