19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

"Mascherine, distanziamento, mani pulite", come sarà la "fase due"

|

|

Con il ritorno "parziale e programmato" alle attività nella famosa (e tanto attesa) fase 2, "credo che le mascherine siano da considerare nei luoghi pubblici e al chiuso, unitamente alle misure di distanziamento e al lavaggio delle mani. Poi bisognerà ragionare sul tipo di mascherina da utilizzare: non saranno certo quelle destinate ai medici (Ffp2 o Ffp3)".

 

A dirlo all'Adnkronos Salute è Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, che durante l'ultima conferenza stampa all'Iss per fare il punto su Covid-19 era l'unico esperto ad indossare una mascherina. "Si tratta di un tema complesso: le mascherine chirurgiche sono monouso", riflette l'esperto. Ma certo è una questione "che deve essere valutata".

 

Per Rezza i numeri "indicano un miglioramento, ma i nuovi casi scendono lentamente. E questo perché in particolare in alcune aree c'è un gran numero di infetti: è il caso della Lombardia, dove insieme ad alcune aree del Veneto, del Piemonte, delle Marche e della Toscana si concentra il grosso della trasmissione. Il problema è che si iniziano a vedere troppe persone in giro. Ecco, il pericolo vero è di mollare prima del tempo. Ma le regole ci sono e vanno rispettate".

 

Ormai le misure sono in piedi da tempo, dunque chi sono i nuovi positivi? "Intanto bisogna dire che i contagi segnalati dalla Protezione civile sono avvenuti in media 10 giorni prima del tampone, dunque i dati giornalieri non fotografano la situazione attuale. Ce lo dice anche il fatto che la pressione sugli ospedali è diminuita. Mentre i riflessi sul numero di decessi si vedranno fra qualche tempo. Ora la trasmissione è intra-familiare, poi c'è il caso delle Rsa. Il problema è che non dobbiamo pensare che il pericolo sia passato. Si sta pensando alla riapertura, che dovrà essere graduale e progressiva, ma è importante il rispetto delle regole, che ci sono e sono chiare", conclude Rezza.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×