MASSACRO DI CERVI IN CANSIGLIO: ZANONI NON CI STA
L’eurodeputato IdV scrive a Clini, Catania e al Corpo Forestale dello Stato. Lo sterminino inizierà dopo Pasqua, senza aver valutato altre alternative
CANSIGLIO - Veneto Agricoltura, con le Province di Treviso e Belluno, le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, Corpo Forestale e Istituto Zooprofilattico delle Venezie, hanno approvato il piano di abbattimento dei cervi del Cansiglio. A detta di Veneto Agricoltura, infatti, la popolazione dei cervi è aumentata a dismisura e per questo ne ha autorizzato l’uccisione che partirà subito dopo Pasqua, senza considerare altre alternative come il trasferimento per popolare zone e parchi protetti dove questa specie è scarsamente presente.
La carne dei poveri animali verrà venduta solamente ai ristoranti e agli agriturismi della zona, che potranno così lucrare sulla morte inutile di questi animali, in un periodo – quello primaverile – solitamente inconsueto per ottenere carne di cervo. “Tutti devono sapere che sarà una macelleria a cielo aperto - dice Andrea Zanoni, europarlamentare IdV - Sarà una vera e propria mattanza legalizzata all’interno di una foresta demaniale, dove da sempre è vietata la caccia”.
“In questo periodo, inoltre, sono presenti soprattutto femmine gravide che verranno uccise inutilmente. È una cosa orribile: con un solo proiettile porranno fine a due vite, quella della madre e del suo cucciolo - continua Zanoni - Si tratta di uccisioni inutili e non giustificate, che verranno effettuate dalle Guardie venatorie e dal Corpo Forestale dello Stato, per l’ingordigia a fini di lucro dei ristoranti locali. Mi chiedo cosa ne pensano i ministri Clini e Catania ed il Capo del Corpo Forestale dello Stato di tutto ciò, dato anche che quest’ultimo mette a disposizione i suoi uomini “custodi della natura” per perpetrare queste uccisioni”.
Continua Zanoni “Oggi ho inviato loro una lettera sulla situazione, informandoli su cosa sta accadendo in Cansiglio e chiedendo un loro immediato intervento. A breve presenterò un’interrogazione alla Commissione Europea, perché ritengo violata la Direttiva UE Habitat 92/43/CEE, considerato anche che il Cansiglio è un Sito di Importanza Comunitaria”.