29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Politica

Mattarella al Parlamento: "Urge legge elettorale"

|

|

Mattarella al Parlamento:

E' urgente approvare una nuova legge elettorale per il Senato e la Camera. Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha incontrato al Quirinale i presidenti del Senato, Pietro Grasso, e della Camera, Laura Boldrini.

Il Capo dello Stato, spiega un comunicato, ha sottolineato l'esigenza che il Parlamento provveda sollecitamente al compimento di due importanti adempimenti istituzionali: la nuova normativa elettorale per il Senato e per la Camera e l'elezione di un giudice della corte Costituzionale. Il Presidente della Repubblica ha chiesto quindi ai presidenti di Senato e Camera di rappresentare ai rispettivi gruppi parlamentari l'urgenza che rivestono entrambe le questioni per il funzionamento del nostro sistema istituzionale.

"La prossima settimana, a giorni, presenterò il testo base", dice a stretto giro Andrea Mazziotti, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera e relatore della legge elettorale. "Bene la sollecitazione del presidente Mattarella. Visto il lavoro preparatorio fatto fin qui -aggiunge all'Adnkronos- credo sia ragionevole ipotizzare che la legge possa andare in aula entro la fine di maggio".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×