29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Mattarella a Milano per il 70esimo anniversario della Liberazione

|

|

Mattarella a Milano per il 70esimo anniversario della Liberazione

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Milano per la ricorrenza del 25 aprile, nel 70esimo anniversario della Liberazione. Il capo dello Stato sarà alle 12 al Piccolo Teatro di via Rovello dove interverranno, nell’ordine, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il professor Lucio Villari, il presidente nazionale dell'Anpi Carlo Smuraglia e in conclusione lo stesso Mattarella.

 

Milano, Medaglia d’oro della Resistenza, festeggia i 70 anni dalla Liberazione con un programma di manifestazioni ed eventi che animeranno la città dal 18 al 29 aprile e che culmineranno, appunto, con la presenza del Presidente della Repubblica nella giornata del 25 aprile. "Sarà un palinsesto ricchissimo - osserva l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno - che unirà ai consueti appuntamenti istituzionali una serie di iniziative culturali diverse e diffuse in tutta la città". L’obiettivo, spiega l'assessore "è coinvolgere i cittadini, anche i più giovani, per far conoscere i luoghi milanesi simbolo della Liberazione e recuperare la memoria di quel periodo storico attraverso le testimonianze e i racconti. Un ringraziamento, dunque, a tutti i soggetti che con il loro contributo hanno reso possibile questo calendario in cui spicca l’inaugurazione della Casa della Memoria".

 

Per il vicesindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris "è un onore che il Presidente della Repubblica abbia deciso di affiancare Milano in questa ricorrenza straordinaria, che vedrà tutta la città partecipe e coinvolta. L’apertura della Casa della Memoria, di via Confalonieri 14, il 24 aprile alle 11, unitamente ai diversi momenti di memoria e ricordo, vuole essere il riconoscimento del patrimonio di valori che caratterizzano la nostra democrazia e che Milano vuole raccontare e trasmettere alle generazioni future".

 

Gli altri appuntamenti istituzionali prevedono per giovedì 23 aprile, presso il Campo della Gloria del Cimitero Maggiore, la Cerimonia in onore dei Caduti della guerra della Liberazione. La mattina di sabato 25 aprile, tra le 8.30 e le 10, sarà dedicata alla deposizione delle corone in onore ai Caduti. Alle ore 14, in corso Venezia angolo via Palestro, la partenza del corteo che si concluderà in piazza Duomo con i discorsi ufficiali.

 

Un'ultima iniziativa avrà luogo in via Bergognone, sede degli uffici della Direzione Risorse Umane. Nell’edificio comunale è presente una lapide a memoria dei partigiani: giovedì 23 aprile vi sarà deposta una corona con lo scoprimento di una targa commemorativa.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×