08/12/2021rovesci di pioggia

09/12/2021pioggia debole

10/12/2021pioviggine

08 dicembre 2021

Conegliano

MAURO CORONA ALLA FIERA DI SANTA LUCIA

L'appuntamento è dal 10 al 12 dicembre, venerdì il convegno di apertura

| |

| |

MAURO CORONA ALLA FIERA DI SANTA LUCIA

SANTA LUCIA DI PIAVE - Mauro Corona è testimonial della Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, in programma dal 10 dicembre. Lui protagonista degli spot radio e televisivi che invitano a visitare la Fiera. Lui sarà ad inaugurarla domenica 11 dicembre mattina. E lo farà a titolo gratuito. «Perché – dice – crede alla terra e a tutto ciò che ha che fare con essa, ed ogni manifestazione che promuove la terra va sostenuta».

L’anno scorso alla Fiera c’era stato, invitato da un amico, e gli era piaciuta. Così quest’anno lo scrittore, alpinista, scultore e cantore del ritorno alla terra, ha accettato di metterci voce e faccia.

«Monti e Passera di giorno maneggiano l’economia del mondo, ma la sera che fanno? – esordisce Corona – La sera mangiano quello che produce la terra: la bistecca, i fagioli, la minestra e le verdure. Io “predico” il ritorno alla terra e alla semplicità del vivere, perché nella terra c’è la salvezza, non certo in questa economia che ci ha portato alla crisi.»

Un mondo “storto”, quello attuale, di cui Corona ha previsto la fine nel suo fortunato e profetico romanzo La fine del mondo storto (Mondadori, 2010), mettendo in guardia contro l’errore di affidarci in modo incauto e totale alle tecnologie, perdendo l’uso delle mani e il saper fare pratico (Corona è convinto che «nelle scuole bisognerebbe mandare gli artigiani e i contadini per insegnare ai ragazzi come fare, per tramandare un mestiere, perché abbiamo bisogno di riscoprire la tecnica del sopravvivere come un tempo quando le famiglie erano autosufficienti e potevano contare sul loro raccolto»).

Mauro Corona arriverà alla Fiera di Santa Lucia di Piave con la sua ultima fatica letteraria: il romanzo, intenso e struggente, Come un sasso nelle corrente, in uscita per Mondadori il 5 dicembre.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×