Il medioevo rivive ad Asolo
Torna “Nella terra di Cunizza”
| Matteo Ceron |
ASOLO - Dopo il sorprendente successo della prima edizione dello scorso anno, torna a luglio la manifestazione medievale “Nella terra di Cunizza”, in programma ad Asolo i prossimi 12 e 13 luglio.
L’evento, organizzato dall’associazione Masnada de Pedemonte di San Zenone degli Ezzelini, assieme al Comune di Asolo, Villa Razzolini Loredan, Radio Luce, Rete Veneta, Marcastorica Regione del Veneto e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso e di Reteeventi, vedrà all’interno di Villa Razzolini-Loredan, un susseguirsi di eventi storico-rievocativi per tutta la ”due-giorni” che richiameranno ospiti e partecipanti provenienti da tutta Italia.
La manifestazione è dedicata a Manrico Fabris, lo storico di Bassano del Grappa scomparso nel 2005 autore del libro “Cunizza da Romano – prigioniera del suo tempo”. Proprio a Cunizza da Romano, sorella di Alberico e del più famoso Ezzelino III da Romano, soprannominato il Tirranno, detto anche il Condottiero, è dedicata la manifestazione. Citata anche da Dante nella Divina Commedia, tra gli spiriti amanti del III Cielo di Venere e tra i protagonisti del Canto IX del Paradiso, Cunizza viene ricordata per i suoi costumi libertini e per i suoi numerosi amanti.
GLI EVENTI
Per tutta la durata della manifestazione i visitatori saranno accompagnati in un ideale viaggio dall’era moderna all’era medievale attraverso il corpo di guardia di quel tempo.
Ci sarà la possibilità di visitare gli accampamenti di un tempo, con la vita da campo dei soldati, degli arcieri e balestrieri, le scaramucce, i combattimenti, il cibo, il vestiario, la forgiatura delle armi in loco, i nobili, i popolani, i ladroni, il mercato medievale (con cianfrusaglie, cuoio, bambole di stoffa, lavorazione dell’oro, la carta antica di Fabriano, monili, giochi di un tempo), il mercato in notturna, la chiesetta storica dei Frati Scalzi, il borgo dei nobili Razzolini Loredan, con le loro musiche, saltimbanco, giullari, sputafuoco e le streghe malvagie.
Durante la manifestazione saranno proposte musiche a tema presso la chiesetta dei Frati Scalzi Madonna Adelaide che presenterà l’arpa storica in accompagnamento alle storie di un tempo per i bambini.
> Sabato 12 luglio
La manifestazione prenderà il via sabato 12 luglio dalle ore 16.00 con il taglio del nastro ed il saluto delle autorità. Seguirà lo spettacolo degli Sbandieratori d’Ezzelino di Romano d’Ezzelino.
Dalle 16.30 saranno attive le scuole di falconeria, degli arcieri e scherma medievale negli accampamenti mentre dalle 19.00 è prevista la sfilata dei figuranti dalla villa antistante fino al parco della Villa Razzolini-Loredan.
Per la serata, nella splendida cornice della barchessa della villa Razzilini Loredan, è organizzato il banchetto in onore di Cunizza da Romano e di tutta la sua corte, Sordello da Goito e la sua scorta armigera e, durante la cena, il rito del fuoco con la consegna del fuoco da parte del Comandante del Copro di Gardia gli accampamenti del parco.
La cena sarà animata dalle dame, cavalieri, nobildonne, popolani, ladroni, frati, streghe, musici e cantastorie (la prenotazione per la cena è obbligatoria entro venerdì 11 luglio al numero. 0423.951088 al Ristorante Villa Razzolini Loredan).
Quando sarà completamente buio, intorno alle 22.00 in onore di Cunizza da Romano il borgo medievale sarà illuminato a giorno con le fiaccole, i paglioni infuocati, i bramaceri accesi e le candele.
> Domenica 14 luglio
La manifestazione sarà visitabile a partire dalle ore 9.00.
Alle 11.00 lo storico Gabriele Farronato, relazionerà al convegno “Asolo, un vescovo marchese, gli Ezzelini e Cunizza. Il Trecento asolano” durante il quale saranno ripresi anche i ricordi di famiglia di Manrico Fabris e di Achille Dalmaso.
Alle 12.00 andrà in scena la rievocazione storica con l’arrivo di Ezzelino e Alberico alla corte della sorella Cunizza, con la Corte feudale di Federico II di Svevia.
Nel pomeriggio sono previsti i combattimenti tra la fanteria e gli arcieri del XII e XIII secolo e, dalle 18.00, la Falconeria nell’Esercito di Ezzelino.
A partire dalle 19.30 si terrà la grande sfilata da parte di tutte le comparse presenti, dal parco della villa antistante, fino alla Villa Maestra, con la chiusura delle due giornate storiche dedicate a Cunizza da Romano prigioniera del suo tempo, il saluto finale delle autorità ed i ringraziamenti alle Compagnie d’Armi presenti, ai mercatari, agli arcieri, ai figuranti e a tutti coloro che hanno collaborato all’evento.
La serata continuerà nella Taberna di Cunizza fino a notte fonda, con musica medioevale, cantastorie e giullari.
Nelle due giornate sarà presente il gruppo Clugia Ensemble Medieval Music; inoltre per grandi e piccini la possibilità di sperimentare passeggiate a cavallo nel “Medioevo”.
Parteciperanno all’evento i seguenti gruppi storici:
Masnada de Pedemonte
La compagnia dei Grifoni Rantolanti
Antica Marca Alata
Armigeri de Castelfranco
Ulrich von Starkenberg
Compagnia della Vipera
Gruppo storico San Marco
Navacho’s Farm A.s.d.
Cicerone d’Arme
Gruppo di rievocazione storica culturale Fiamma antica
Compagnia dei Cavalieri di Cunizza
Adelaide Da Marcon Simulacra De Pannis
Legio Vi - Fer
Associazione storico-culturale Giulietta e Romeo
Associazione Palio Castelfranco Veneto
Palio del Castel d’Amore
Medieval Music - Clugia Ensemble