Meeting Città di Conegliano: l’atletica internazionale sabato 11 giugno festeggia la 31ª edizione
Appuntamento al Soldan a partire dalle ore 17.45 con la prima gara, i 110 hs maschili
CONEGLIANO - Partito il countdown per il Meeting Città di Conegliano - Trofeo Toni Fallai. L’appuntamento con l’edizione 2022 del meeting di atletica internazionale organizzato da Atletica Silca Conegliano è in programma sabato 11 giugno. Lo stadio comunale Soldan è pronto ad aprire le “porte” per la 31esima edizione dell’evento che fa parte del Progetto Meeting dell’Atletica Italiana. La prima gara è in programma alle ore 17.45: in pista gli uomini per i 110 ostacoli, seguiti dalle donne che saranno impegnate nel salto in lungo. Il programma tecnico maschile prevede poi i 100, gli 800, i 5000, il peso e il giavellotto, mentre al maschile la “riunione” coneglianese proporrà anche 100, 400, 1500, 100 ostacoli e 400 ostacoli.
Anche quest’edizione promette grandi risultati agonistici, con l’arrivo di campioni di valore internazionale. Basta pensare che lo scorso anno nelle pedane e nella pista coneglianese hanno gareggiato cinque atleti che hanno poi rappresentato il loro Paese alle Olimpiadi di Tokyo. Tra questo, il pesista azzurro Zane Weir, quinto nella finale del peso e secondo sulla pedana coneglianese alle spalle dell’altro azzurro, Leonardo Fabbri (entrambi con un personale di 21.99, quest’ultimo a 20.50 nel 2021 a Conegliano).
Proprio i lanci metteranno in palio, per il miglior risultato tecnico il Trofeo Toni Fallai, in memoria dell’indimenticato professore di educazione fisica che tanto ha fatto per il movimento dell’atletica e per la promozione di questo sport tra i giovani. Occhi dunque puntati nelle pedane del peso e del giavellotto (il record appartiene al romeno Alexandru Novac che nel 2018 lancio l’attrezzo a 83.02, senza dimenticare però il mezzofondo.
“L’anno scorso abbiamo vissuto un’edizione speciale del Meeting Città di Conegliano, il primo sulla rinnovata pista del Soldan – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – sono certo che anche l’edizione di quest’anno rimarrà nei nostri cuori. Con i manager Marcello Magnani e Madalin Badea stiamo approntando startlist di valore, con atleti che sapranno emozionare non solo i presenti sulla tribuna coneglianese finalmente aperta al pubblico dopo le restrizioni legate al Covid e anche coloro che si gusteranno le gare che saranno trasmesse in streaming su atletica.tv ”.